Previsioni meteo: nevicate in arrivo nel week end sull’Italia da Nord fino al Centro-Sud

Previsioni meteo: in arrivo freddo e nevicate da Nord a Sud in montagna. Imbiancato anche l’Appennino  Vediamo a che quota. 

Previsioni meteo / Il bel tempo che ritroviamo attualmente sulla nostra penisola, lascerà preso il posto ad un vortice depressionario a carattere freddo proveniente dall’area artica che avrà il merito di abbassare sensibilmente la colonnina di mercurio fra Domenica e Lunedì su tutta l’Italia. (Per le previsioni piu’ dettagliate potete consultare i nostri altri articoli dedicati). Insieme al calo termico giungeranno anche nevicate, non soltanto al Nord sulle Apli ma anche sugli Appennini, dove è attesa la prima neve di questo Autunno 2013.

Previsioni meteo: fra Domenica e Lunedì crollo della quota neve e fiocchi anche sugli Appennini

Previsioni meteo: fra Domenica e Lunedì crollo della quota neve e fiocchi anche sugli Appennini

Focus Domenica-Lunedì: il nocciolo piu’ freddo in quota giungerà nella seconda parte di Domenica, quando avremo probabili nevicate sui settori montuosi alpini e pre-alpini, intorno ai 1400-500 metri, anche piu’ in basso nelle zone piu’ settentrionali e di confine, dove arriveranno isoterme sugli 0,-2 gradi ad 850 hpa (circa 1500 metri di quota). Al Centro-Sud avremo forte maltempo e la neve cadrà sopra i 1800 metri al Centro e sopra i 2000 metri al Sud. Lunedì la quota dello zero termico calerà ulteriormente (1300-1600 metri al Nord e parte del centro) e l’isoterma di 0 gradi ad 850 hpa raggiungerà anche la Pianura Padana, le regioni centrali. Quota neve per Lunedì quindi in calo, fin sui 1400-1300 metri sull’Appennino centrale, dunque su Marche, Umbria, Abruzzo, zone interne del Lazio. Al Sud la neve cadrà invece a partire dai 1800-2000 metri (Calabria, Campania, Molise, Lucania) per la presenza di aria meno fredda in quota. Localmente le nevicate potranno risultare anche intense ed abbondanti sull’Appennino, specie versante adriatico, anche se già Martedì si avrà un generale miglioramento. Un assaggio tardo-autunnale quindi, finalmente anche per le regioni centro-meridionali e Appenniniche. Molti paesaggi montani si tingeranno di bianco e noi seguiremo come di consueto la situazione con news, aggiornamenti e immagini per tenervi il piu’ possibile informati.


Articolo di Francesco Ladisa

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK


Ultime notizie Leggi tutte


Meteo Protezione Civile: forte maltempo domani, temporali e vento forte

Tempesta di vento in Svizzera: uccisa dalla caduta di un albero una donna

Dissesto idrogeologico: sempre più fragile il territorio della Bergamasca

Arriva la NEVE sull’Appennino centrale? Ecco dove e quando!
BONINO: fase cruciale dell’inverno italico…

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti