Colonie di ragni velenosissimi all’interno delle banane. Allarme in tutta Europa

Ragni velonosissimi : si chiama Phoneutria nigriventer ed è conosciuto come il ragno delle banane. È il ragno più velenoso del mondo e se ne sta sentendo molto parlare in Gran Bretagna dove è stato ritrovato all’interno di alcune banane.
Come racconta il Daily Mail il caso è avvenuto ad Hampton, città a sud-ovest di Londra, dove la famiglia Taylor si era recata all’interno di un supermercato per fare spese. Giunti a casa sono rimasti sbalorditi e spaventati nell’osservare centinaia di ragnetti fuoriuscire dalla frutta e in particolare dalle banane. Dopo i vari reclami al supermercato sono state svolte delle analisi sui ragni fuorisciti dalle banane.
Il verdetto è risultato decisamente poco positivo : il Brasilian wandering (Phoneutria nigriventer) , una specie originaria del Centro e Sud America, è pericolosissimo. È un ragno molto aggressivo e un suo eventuale morso può provocare problemi molto gravi sull’uomo alla respirazione e anche paralisi. In acuni casi può anche portare alla morte. La famiglia Taylor ha momentaneamente lasciato la propria casa per dar inizio alla disinfestazione ma la notizia tuttavia sta facendo il giro dell’Europa.

Clicca Mi Piace su InMeteo qui sotto per rimanere sempre aggiornato gratuitamente su meteo, terremoti e molto altro tramite facebook!!

Questa è stata l’unica segnalazione al momento, ma il problema tuttavia non si ferma qui. Le banane acquistate appartengono ad un enorme carico importato in Europa dal Brasile, di conseguenza altre colonie di ragni potrebbero annidarsi in altri caschi di banane anche in altri supermercati di altre città o anche altri Paesi dell’Europa. Ora saranno fatti controlli ovunque per evitare che possano svilupparsi nuove colonie, anche in Italia.  Ad ogni modo la frutta ‘contaminata’ è riconoscibile per una sorta di muffa che si forma sulla buccia.

Secondo le ultime notizie,a rischio sarebbero le specie di banane tra quelle normalmente acquistabili nei supermercati d’Europa. Le banane piu’ a rischio sono quelle provenienti dal Sud America, soprattutto dal Brasile. Seguiranno eventuali nuovi aggiornamenti.


Articolo di Raffaele Laricchia

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK


Ultime notizie Leggi tutte


Violento terremoto colpisce l’Indonesia: “numero imprecisato di morti”

Ultim’ora: violenta scossa di terremoto registrata in Indonesia, sulla terraferma

Meteo lungo termine : settimana di Natale con l’aria fredda da est? Arriva la neve?

Ultimissime della sera: uno sguardo alle ultime novità messe in luce dal modello europeo
Uno sguardo al periodo post natalizio; ecco quali strade potrebbe percorrere l’atmosfera

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti