Puglia : festa di San Trifone ad Adelfia (BA) 8-9-10-11 Novembre 2013. Previsioni meteo dettagliate

Puglia : si avvicina la festa di San Trifone, famosissima in tutto il Sud Italia. Ecco le previsioni meteo dettagliate per la cittadina pugliese.

Puglia/ Uno degli eventi più attesi della Puglia e della provincia di Bari è ormai in dirittura d’arrivo. Montrone, che con Canneto costituisce il comune di Adelfia, festeggia il suo patrono, San Trifone, con il più grande festival dei fuochi di artificio d’Italia. I primi festeggiamenti sono già cominciati, ma il clou è atteso fra i giorni 9 e 11 Novembre, con riferimento particolare a Domenica 10 Novembre quando decine di migliaia di persone assisteranno allo spettacolo pirotecnico che puntualmente si ripete ogni anno, dalla durata di diverse ore.
Il programma dettagliato della festa è consultabile al seguente indirizzo : http://www.adelfiacomitatosantrifone.it/

Puglia : festa di San Trifone ad Adelfia (BA) 8-9-10-11 Novembre 2013

Puglia : festa di San Trifone ad Adelfia (BA) 8-9-10-11 Novembre 2013

Previsioni Meteo : il bel tempo che ritroviamo attualmente sulla nostra penisola, lascerà preso il posto ad un vortice depressionario a carattere freddo proveniente dall’area artica che avrà il merito di abbassare sensibilmente la colonnina di mercurio fra Domenica e Lunedì su tutta l’Italia. La perturbazione porterà anche forti venti e piogge a carattere di nubifragio, soprattutto sui settori centrali del versante Adriatico.
Il minimo barico scorrerà sul Mar Tirreno  quasi sotto costa, traslando verso sud-est e portando maltempo a partire da Domenica dapprima sui settori tirrenici e successivamente su tutto il Sud Italia, Puglia compresa.
Di conseguenza sulla Puglia il tempo è destinato purtoppo a peggiorare a partire proprio da Domenica 10 Novembre 2013, rischiando di compromettere parte dei festeggiamenti.
Sabato 9 Novembre : su Adelfia i cieli si presenteranno sereni al mattino con temperature vicine ai 20-22°C. Col passare delle ore nubi in costante aumento, senza tuttavia produrre precipitazioni nel corso della giornata. Venti fra il debole e il moderato dai quadranti meridionali.
Domenica 10 Novembre : nubi in aumento nella notte, con possibili piovaschi sparsi originati dal transito del prefrontale della perturbazione, che risulterà molto rapido e poco incisivo. Migliora in mattinata, la quale si presenterà con ampi spazi soleggiati e temperature vicine ai 22°C grazie all’influenza dei venti secchi di libeccio.
Il vortice depressionario in scorrimento sul Mar Tirreno comincerà ad influenzare le condizioni meteo della Puglia a partire dal pomeriggio di Domenica, ma sul barese tuttavia dovrebbero persistere condizioni meteo stabili quantomeno sino alla prima serata.
Proprio a partire dalle ore serale la ventilazione si disporrà dai quadranti meridionali (Ostro/Scirocco) e acquisterà notevole intensità, con raffiche che potranno sfiorare i 30-35 km/h e prime possibili piogge potranno interessare Adelfia e gran parte del barese.
Lunedi 11 Novembre : la giornata risulterà instabile e molto fresca, con nuvolosità diffusa e piovaschi alternati a momenti di pausa. Le temperature subiranno un deciso calo, non portandosi oltre i 15°C nelle ore di punta.

Questo al momento un possibile andamento meteo dei giorni 9-10-11 Novembre. Date le circostanze (vortice freddo depressionario) tuttavia non escludiamo possibili lievi cambiamenti  fra le ore pomeridiane di Domenica e la giornata di Lunedi. In tal caso vi invitiamo a rimanere costantemente aggiornati con le Previsioni Meteo Adelfia.

Le previsioni meteo per la tua città fino a 15 giorni, sempre aggiornate, sono disponibili sul nostro portale www.inmeteo.net
Segui la situazione meteo in tempo reale con la — DIRETTA METEO — . Segui anche i SATELLITI , la SINOTTICA, i RADAR e le mappe dei FULMINI.


Articolo di Raffaele Laricchia


Ultime notizie Leggi tutte


Spettacolo nei cieli, arrivano le Geminidi : notte con le stelle cadenti!

Forte scossa di terremoto nell’oceano Atlantico (isola di Bouvet) – dati USGS

Allerta meteo della Protezione Civile: criticità per venti forti domani

Ultimissime della sera: scenari di freddo moderato ma anche un po’ di anticiclone sotto Natale, tuttavia…
Raffreddamento termico: ecco DOVE colpirà di più nei prossimi giorni

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti