Previsioni medio termine: ecco finalmente il “vero Autunno”

Previsioni meteo medio termine: la settimana inizierà all’insegna del parziale maltempo, piogge e temporali per diversi giorni al Sud. Migliora al Nord e al Centro.

Stiamo per vivere un due giorni di intenso maltempo su gran parte d’Italia: Domenica e Lunedì saranno infatti due giorni decisamente instabili sull’Italia centro-meridionale mentre andrà meglio solo al Nord, dove le temperature caleranno sensibilmente. Ma i postumi dell’affondo artico in dirittura d’arrivo sulla penisola causeranno ancora strascichi di maltempo i primi giorni della prossima settimana su alcune regioni, nello specifico sul Sud Italia. Vediamo maggiori dettagli.

Previsioni medio termine: ecco finalmente il "vero Autunno"

Previsioni medio termine: prima parte di settimana perturbata al Sud, andrà meglio al Nord

Lunedì: tempo perturbato con piogge e temporali diffusi al Centro-Sud (vedi per piu’ dettagli gli articoli a breve termine). Martedì bello al Nord e migliora anche al Centro, con residui fenomeni sul versante Adriatico, specie Abruzzo. Insiste il maltempo sulle regioni meridionali, specie fra Basso Adriatico e zone ioniche, grazie alla bassa pressione in isolamento fra Nord Africa e Sud Italia. Mercoledì ancora rovesci e temporali sparsi al Sud Italia, specie area ionica e Sicilia; altrove tempo piu’ stabile con clima gradevole mite al Centro-Nord durante le ore diurne, ma con probabile ritorno delle nebbie. Martedì e Mercoledì le temperature saranno in generale aumento e di nuovo in linea con le medie del periodo. Nel complesso potremo parlare comunque di un clima tipicamente autunnale. 

A seguire, fra Giovedì e Venerdì 15 probabile nuovo peggioramento anche intenso da Nord su gran parte della penisola. Ai prossimi aggiornamenti su InMeteo.


Articolo di Francesco Ladisa

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK


Ultime notizie Leggi tutte


Meteo Protezione Civile: forte maltempo domani, temporali e vento forte

Tempesta di vento in Svizzera: uccisa dalla caduta di un albero una donna

Dissesto idrogeologico: sempre più fragile il territorio della Bergamasca

Ultimissime della sera: nuova ondata di FREDDO pronta a colpire la nostra penisola, poi…
Prima la pioggia, poi un CALO TERMICO in attesa di un Natale ancora INCERTO

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti