Maltempo Marche, Umbria: esondato fiume Esino, situazione critica in molte zone

Maltempo Marche, Umbria oggi 11 Novembre 2013: situazione critica nelle due regioni con numerosi allagamenti. Alcuni fiumi sono già esondati.

Maltempo Marche, Umbria: Il maltempo ha colpito in data odierna le Marche e l’Umbria, come previsto con forti precipitazioni che hanno creato non pochi disagi. Duramente colpita la fascia al confine fra Umbria e Marche, dove si registrano gli accumuli pluviometrici piu’ elevati. A Gualdo Tadino, vicino Fabriano (provincia di Perugia), raggiunti quasi i 200 millimetri di pioggia solo oggi. Proprio in questa zona si segnala l’esondazione del fiume Esino, nei pressi di Genga: la strada statale 76 della Val d’Esino è provvisoriamente chiusa in entrambe le direzioni tra lo svincolo di Genga-Sassoferrato e lo svincolo di Serra San Quirico. Accumuli a tre cifre anche nella zona di Pesaro-Urbino: qui si segnala l’esondazione del fiume Candigliano, un affluente del Metauro che ha provocato l’isolatamento del centro abitato del Comune del Furlo.

Purtroppo notizia dell’ultima oraa è il decesso di una persona a Pesaro, travolta da un tetto di un capannone, caduto proprio a causa del maltempo e del forte vento. Disagi importanti ma senza gravi conseguenze anche nella provincia di Terni dove almeno una cinquantina sono stati gli interventi dei vigili del fuoco del comando di Terni a causa del maltempo. La maggior parte tra questi, a cause delle forti piogge e del vento, hanno in particolare riguardato rami pericolanti e alberi caduti.

Il maltempo domani tenderà a concentrarsi soprattutto sulle Marche meridionali, mentre su altri settori e sull’Umbria dovremmo andare incontro ad un miglioramento con fenomeni piu’ sporadici e meno intensi soprattutto nella seconda parte del giorno. L’allerta meteo si sposterà questa volta su Abruzzo, Molise e Puglia.

Seguiranno altri aggiornamenti. Per le previsioni dettagliate, consultare le sezioni regionali e il meteo città.

Maltempo Marche, Umbria: situazione critica come si può vedere dalle immagini a Gualdo Tadino

Maltempo Marche, Umbria: situazione critica come si può vedere dalle immagini a Gualdo Tadino (trgmedia.it)


Articolo di Francesco Ladisa

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK


Ultime notizie Leggi tutte


Tragedia negli USA: treno deraglia su autostrada a Seattle. Morti e feriti. [VIDEO]

Terremoto in tempo reale INGV : scosse di oggi 18 Dicembre 2017 (ultimi terremoti, orario)

Meteo Protezione Civile: freddo intenso e nevicate al centro-sud domani

FREDDO: temperature RIGIDE ancora per qualche giorno, poi…
Previsioni meteo: l’anticiclone sotto Natale, poi nuovamente le precipitazioni

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti