Previsioni Meteo : forte maltempo ad oltranza. Pericolo alluvioni in costante aumento

Previsioni Meteo : nei prossimi giorni ancora maltempo su diversi settori italiani. Nel week-end nuova forte perturbazione. I dettagli.

Previsioni Meteo/ Una profonda depressione attualmente posta sul Mar Tirreno sta destabilizzando fortemente le condizioni meteo delle nostre regioni centro-meridionali. Attorno a questo centro di bassa pressione sta avvenendo un notevole richiamo di aria umida dai quadranti meridionali che in contrasto con l’aria più fredda proveniente da nord riesce a dar vita a forti temporali e rovesci diffusi, a tratti persistenti come il caso di Marche e Abruzzo, dove sono precipitati oltre 200 mm di pioggia.
Fra Mercoledi e Giovedi la depressione persisterà sul Centro-Sud Italia, perdendo via via potenza ma permettendo ugualmente la risalita di estesi nuclei perturbati, soprattutto sui versanti adriatici e al Sud. E non è tutto : a cavallo fra Giovedi e Venerdi giungerà una nuova saccatura artica, ben più fredda di quella attuale, la quale entrando dalla Valle del Rodano arrecherà violento maltempo su gran parte d’Italia, Nord Italia compreso (dove attualmente stiamo assistendo ad una pausa stabile).

Previsioni Meteo : maltempo ad oltranza

Previsioni Meteo : maltempo ad oltranza

Le temperature subiranno un ulteriore calo soprattutto al Nord, il che permetterà alla neve di cadere a quote basse, sin sotto i 500 metri sul Nord-Ovest.
I settori che maggiormente risentiranno del maltempo saranno Marche e Abruzzo per il Centro Italia, dove nelle prossime 48 ore saranno ancora possibili forti rovesci con possibili accumuli compresi fra i 50 e i 100 mm (che andranno a sommarsi agli oltre 200 già precipitati nelle scorse ore), e il litorale ionico fra Lucania e Puglia, in particolare nel Metapontino, dove sono attese oltre 96 ore di instabilità a tratti anche forte.

Le previsioni meteo per la tua città fino a 15 giorni, sempre aggiornate, sono disponibili sul nostro portale www.inmeteo.net
Segui la situazione meteo in tempo reale con la — DIRETTA METEO — . Segui anche i SATELLITI , la SINOTTICA, i RADAR e le mappe dei FULMINI.


Articolo di Raffaele Laricchia


Ultime notizie Leggi tutte


Paolo Nespoli rientra sulla terra dopo 139 giorni sulla Stazione Spaziale. Missione compiuta!

Meteo : insiste il maltempo sull’Italia. Occhio oggi ai venti forti di libeccio!

Terremoto in tempo reale INGV : scosse di oggi 14 Dicembre 2017 (ultimi terremoti, orario)

Il meteo nodo natalizio: ecco una possibile evoluzione tra il 23 e il 30 dicembre!
Meteo week-end: chi aprirà l’ombrello? Dove farà più freddo?

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti