Puglia : forti piogge e nubifragi in atto, allagamenti a Bari. Maltempo ad oltranza?

Puglia : giornata fortemente instabile su gran parte della regione. Piogge incessante nel barese, allagamenti in città. Vediamo le previsioni.

Puglia/ Una profonda depressione attualmente posta sul Mar Tirreno sta caratterizzando fortemente le condizioni meteo delle nostre regioni centro-meridionali. Attorno a questo centro di bassa pressione sta avvenendo un notevole richiamo di aria umida dai quadranti meridionali che in contrasto con l’aria più fredda proveniente da nord riesce a dar vita a forti temporali e rovesci diffusi, a tratti persistenti.
L’estesa ritornante del vortice depressionario in risalita da sud-est sta interessando le regioni centrali, la Campania settentrionale, la Puglia e parte della Lucania. Numerosi disagi sui settori appena menzionati dove piove incessantemente da oltre 24 ore (il caso di Abruzzo e Marche).

Allagamenti a Bari - Foto di Michele Coletta

Allagamenti a Bari – Foto di Michele Coletta

In Puglia piove in maniera diffusa e persistente dalla serata di Lunedi, soprattutto nel barese dove notiamo una maggiore convergenza delle masse d’aria ed una maggiore instabilità.
Allagamenti a Bari dove vanno via via allagandosi i sottopassaggi principali, rallentamenti al traffico e disagi. Temperatura che in città si mantiene molto fresca, sui 16°C.
La situazione non migliorerà nei prossimi giorni : l’instabilità prodotta dall’attuale vortice depressionario e quella che sarà originata da una nuova perturbazione attesa Giovedi faranno piombare la Puglia in un periodo grigio e piovoso. Escluse brevi pause i cieli si presenteranno molto nuvolosi per gran parte della settimana con piogge e temporali che si concentreranno maggiormente sul barese e sui versanti ionici (soprattutto fra tarantino e litorale lucano).

Le previsioni meteo per la tua città fino a 15 giorni, sempre aggiornate, sono disponibili sul nostro portale www.inmeteo.net
Segui la situazione meteo in tempo reale con la — DIRETTA METEO — . Segui anche i SATELLITI , la SINOTTICA, i RADAR e le mappe dei FULMINI.


Articolo di Raffaele Laricchia


Ultime notizie Leggi tutte


Meteo Protezione Civile: il bollettino per domani, Giovedì 14 Dicembre

Terremoto in tempo reale INGV : scosse di oggi 13 Dicembre 2017 (ultimi terremoti, orario)

Doppia scossa di terremoto fra Sicilia e Malta. Tremore nel ragusano.

Meteo a 15 giorni: l’anticiclone di Natale potrebbe essere detronizzato facilmente
Meteo a 7 giorni: tanta pioggia in arrivo al centro VENERDI, poi si farà sentire il FREDDO…

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti