Cometa Ison: diffuso strepitoso video timelapse

Cometa Ison – In questo recente articolo pubblicatro sul nostro giornale, vi informavamo circa le “condizioni di salute” della Cometa di Natale, Ison, ormai prossima all’incontro ravvicinato con il Sole, a cui e legato inevitabilmente il destino della stessa cometa (se realmente sarà visibile ad occhio nudo nel corso di Dicembre). A circa 16 giorni da tale evento, ora Ison si trova all’interno dell’orbita di Venere, a meno di 103.000.000 km dal Sole, e presenta una magnitudo globale intorno a +7 (visibile deiscretamente con piccoli telescopi o anche con binocoli).

Questo video in timelapse,  che vi mostriamo, è stato realizzato da Justin Ng, astronomo che ha voluto immortalare in pochi attimi il viaggio di due comete: ISON e 2013 R1 (Lovejoy). Le immagini risalgono ad appena due giorni fa e mostrano Ison piuttosto in forma.

Cometa Ison: diffuso strepitoso video timelapse

Cometa Ison: diffuso strepitoso video timelapse

La Cometa ISON si sta avvicinando al Sole e presenta due lunghe code luminose. Questa settimana, per chi volesse provare ad osservarla, è possibile farlo puntando i vostri strumenti alla Costellazione della Vergine: Ison dovrebbe diventare 2.5 volte più luminosa prima del suo passaggio vicino alla luminosa stella Spica, nella Vergine, tra il 17 ed il 18 Novembre. La Cometa Lovejoy invece è appena passata dalla Costellazione del Leone, con un magnitudo intorno a +6, ed è facilmente visibile anch’essa con un binocolo. R1 Lovejoy rimarrà ben posizionata, tra 50 e 60 gradi sopra l’orizzonte nord-est, prima dell’alba, per tutta questa settimana per gli osservatori vicino all’equatore.


Articolo di Francesco Ladisa

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK


Ultime notizie Leggi tutte


Catania, sequenza di scosse di terremoto sull’Etna : tremori sino a Giarre e Acireale

Terremoto in tempo reale INGV : scosse di oggi 25 Maggio 2018 (ultimi terremoti, orario)

Previsioni Meteo : prossima settimana tra caldo africano e violenti temporali

PREVISIONI METEO: rinforza temporaneamente l’anticiclone sul Mediterraneo, tuttavia…
Meteo a 7 giorni: i TEMPORALI sfonderanno al nord e su parte del centro la prossima settimana?

Link rapido alle PREVISIONI METEO delle principali città d’Italia:


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti