Allerta Meteo : prossime ore tempestose al Sud. Rischio episodi alluvionali

Allerta Meteo : rischio forti nubifragi fra Calabria e Basilicata ed episodi alluvionali. Vediamo tutti i dettagli.

Allerta Meteo/ Come annunciato più volte nei scorsi giorni è giunta la goccia fredda di origine polare che ha portato un diffuso guasto del tempo oltre che un deciso calo delle temperature. Sul ramo umido dell’esteso campo di bi bassa pressione presente sul Mediterraneo centro-occidentale  stiamo assistendo alla formazione di forti temporali, i quali a causa del loro movimento da est/sud-est verso ovest vanno ad impattare sui settori ionici del Sud Italia.

Allerta Meteo : rischio alluvioni fra Calabria e Basilicata

Allerta Meteo : rischio alluvioni fra Calabria e Basilicata

Già attualmente violenti temporali stanno colpendo la Calabria centro-settentrionale, in particolare nel crotonese, ma il grosso del peggioramento è atteso nelle prossime 48-56 ore in quanto vi sarà una continua rigenerazione dei temporali, che dal Mar Ionio si fionderanno sulle coste di Calabria e Basilicata. A rischio i settori ionici  settentrionali della Calabria (crotonese e in particolare il cosentino dove potranno essere superati i 100 mm di pioggia) e della Lucania. Sarà quest’ultima a registrare i maggiori quantitativi di pioggia fra Sabato 16 e Lunedi 18 Novembre, che potranno abbondantemente superare i 200 mm, mettendo nuovamente a rischio idrogeologico l’intera area costiera e del primo entroterra (colpita poche settimane fa da un importante evento alluvionale). Probabile un interessamento anche del tarantino fra Domenica e Lunedi. Domani giungeranno nuovi importanti aggiornamenti a riguardo.

Le previsioni meteo per la tua città fino a 15 giorni, sempre aggiornate, sono disponibili sul nostro portale www.inmeteo.net
Segui la situazione meteo in tempo reale con la — DIRETTA METEO — . Segui anche i SATELLITI , la SINOTTICA, i RADAR e le mappe dei FULMINI.


Articolo di Raffaele Laricchia

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK


Ultime notizie Leggi tutte


Meteo Protezione Civile: domani freddo intenso e nevicate fino a bassa quota, ecco dove

Meteo Puglia : irrompe l’aria artica, da domani gran freddo e neve a bassa quota!!

Molise : tre scosse di terremoto avvertite a nord di Isernia – insiste la sequenza sismica

News della sera: FREDDO almeno sino a mercoledì 20 dicembre, poi…
Stratosfera in marcia verso un evento di forte raffreddamento: quali conseguenze sulla circolazione?

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti