Meteo della settimana: forte maltempo e poi freddo invernale in arrivo

Meteo della settimana: forte maltempo e poi probabile freddo invernale in arrivo al Nord Italia fra Mercoledì-Giovedì. 

Stiamo vivendo una fase altamente dinamica dal punto di vista meteorologico sulla nostra penisola, grazie a frequenti sbalzi termici e cambi di circolazione. Periodi di alta pressione duraturi sono lontani, e anche la prossima settimana è destinata a proseguire su questa falsa riga. La tregua su buona parte d’Italia ora in atto (nella fattispecie sulle regioni centro-settentrionali) sarà appunto temporanea, perchè già fra la serata di domani e soprattutto nel corso di Lunedì si affaccerà sulla penisola una perturbazione proveniente da Sud-Ovest, dall’area iberica.

Tale depressione verrà poi “agganciata” e alimentata da una saccatura fredda di origine polare, che porterà anche un clima piu’ rigido. Ecco in breve cosa ci aspetta.

Meteo della settimana: forte maltempo e poi freddo invernale in arrivo

Meteo della settimana: forte maltempo e poi freddo invernale in arrivo

Previsioni medio termine: maltempo in arrivo già dalle prime ore di Lunedì sull’Italia settentrionale, con piogge e temporali diffusi. Maggiormente colpiti i settori nord-occidentali. Peggiora entro fine giornata anche su fascia tirrenica e Sud, specie Sicilia. Martedì maltempo diffuso sull’Italia, giornata di stampo pienamente autunnale, con piogge frequenti e in molte regioni persistenti. I fenomeni saranno piu’ intensi al Nord Italia e sulle regioni tirreniche, ma potrebbe piovere praticamente su tutte le regioni italiane. A seguire, per Mercoledì, è facile attendersi ancora un tempo spesso instabile, soprattutto sulle aree occidentali della penisola, probabile (ma da confermare) l’affluire di aria piu’ fredda al Nord con nevicate a quote basse al Nord-Ovest.

Vi invitiamo per maggiori dettagli e per conferme, di seguire i prossimi aggiornamenti. Per le previsioni dettagliate, cliccare qui.

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti