Stelle cadenti : occhi al cielo per l’arrivo delle Leonidi. Ecco i dettagli per osservare le meteore

Stelle cadenti : come di consueto ecco lo spettacolo di Novembre regalato dalle Leonidi. Vediamo tutte le informazioni necessarie.

Stelle cadenti/ Eccoci al consueto appuntamento con le stelle cadenti. Lo spettacolo del mese riguarda le Leonidi, sciame meteorico formatosi dalla Cometa Tempel-Tuttle. Lo sciame è visibile ogni anno intorno al 17 novembre ed è formato da particelle emesse dalla cometa durante il suo passaggio accanto al Sole. Devono il loro nome alla posizione del radiante, il punto cioè da cui sembrano provenire, localizzato nella costellazione del Leone: le meteore infatti sembrano irradiarsi proprio da quel punto del cielo.
Se siamo fortunati potremo osservare diverse scie luminose in cielo, condizioni meteo permettendo, proprio nelle prossime ore, nella notte fra Sabato 16 e Domenica 17 Novembre. Favorite senza dubbio saranno il Nord America e i settori dell’Oceano Pacifico. In Italia invece quest’anno lo spettacolo sarà limitato e inoltre ci sarà di mezzo anche la Luna che disturberà l’osservazione del cielo.
In media dovrebbero garantire 10-20 meteore all’ora, ma ogni 33 anni circa, scatenano strepitose tempeste di oltre 1000 meteore all’ora (l’ultima nel 1998).
Per osservare al meglio le Leonidi è consigliabile voltare lo sguardo al cielo dopo le 23.00 e soprattutto dopo le 03.000 quando la Luna mollerà la presa.


Articolo di Raffaele Laricchia

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK


Ultime notizie Leggi tutte


Eruzione dello Stromboli sempre più forte: lava e lapilli in mare

Meteo Protezione Civile domani: freddo sempre più intenso, previste anche nevicate

Maltempo: neve tonda nel Chianti, strade e campi si vestono di bianco

Modello europeo: freddo sull’Italia ancora per alcuni giorni, poi l’anticiclone?
NEWS DEL SABATO: rinforzo dell’alta pressione sotto Natale, ma prima….

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti