Violenta eruzione del Sinabung: evacuate 5000 persone, news e foto

Nuova fase eruttiva per il grande vulcano Sinabung*, in Sumatra. Nelle ultime ore gli abitanti dell’area limitrofa l’edifico vulcanico, in particolare quelli nella zona Nord dell’Isola, sono stati fatti evacuare (circa 5000 persone) per questioni di sicurezza. Continuo il rilascio da parte del vulcano di nuvoloni di fumo, cenere, e gas e lava.

I segnali del vulcano – che è stato dormiente per tre anni – dimostrano secondo i funzionari che “le intensità delle eruzioni potrebbero essere in aumento”. L’Indonesian Center for Volcanology and Geological Hazard Mitigation ha avvertito per precauzione le persone di non avvicinarsi a più di 3,2 chilometri di distanza dal monte Sinabung. Come riporta la stampa locale, da lunedì un flusso piroclastico composto da magma, gas e cenere, è stato visto scendere lungo le pareti del vulcano. Da quel momento sono state osservate 1-2 esplosioni di cenere al giorno, con la lava che è scesa fino a 1.000 metri dalla cima del vulcano.

*Il Monte Sinabung (Gunung Sinabung in indonesiano) è uno stratovulcano dell’Indonesia la cui altezza è di 2.460 metri s.l.m., la cui formazione risale al Pleistocene, situato sull’isola di Sumatra, nelle immediate vicinanze di un altro vulcano: il Sibayak

Violenta eruzione del Sinabung: evacuate 5000 persone, news e foto

Sinabung: il vulcano posto nell’Isola di Sumatra sta spaventando la popolazione locale. Ecco un’incredibile foto degli ultimi giorni.

TERREMOTI TEMPO REALE : ACCEDI ALLA NOSTRA NUOVA RETE DI MONITORAGGIO TERREMOTI! CLICCA QUI


Articolo di Francesco Ladisa


Ultime notizie Leggi tutte


Forte scossa di terremoto nell’oceano Atlantico (isola di Bouvet) – dati USGS

Allerta meteo della Protezione Civile: criticità per venti forti domani

Previsioni Meteo : ancora maltempo anche nel week-end, poi gran freddo?

Ultimissime della sera: scenari di freddo moderato ma anche un po’ di anticiclone sotto Natale, tuttavia…
Raffreddamento termico: ecco DOVE colpirà di più nei prossimi giorni

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti