Previsioni Meteo : dietrofront della saccatura! Nei prossimi giorni forte maltempo su tutta Italia

Previsioni Meteo : torna indietro la saccatura che negli ultimi giorni ha interessato la nsotra Penisola. Maltempo ad oltranza.

Previsioni Meteo/ La saccatura fredda che negli ultimi giorni ha interessato l’Italia da Nord a Sud, portando un assaggio di Inverno al Nord con le prime nevicate sotto i 1000 metri sulle Alpi, è traslata verso il Mediterraneo occidentale regalando una brevissima pausa sulle nostre regioni. Tuttavia nelle prossime ore la saccatura in questione ritornerà sui suoi passi, investendo nuovamente la nostra Penisola alimentato da nuova linfa.

Previsioni Meteo : nuovamente maltempo nei prossimi giorni sull'Italia

Previsioni Meteo : nuovamente maltempo nei prossimi giorni sull’Italia

La goccia fredda, che attualmente è isolata fra Spagna, Marocco, Algeria e Baleari, verrà nuovamente riassorbita dal flusso instabile nord europeo da dove trarrà nuova energia approfondendo così un vortice depressionario molto intenso. Nel momento in cui si riaggancerà al flusso freddo, la saccatura si sposterà rapidamente verso est investendo così gran parte della nostra Penisola con temporali anche violenti e piogge diffuse, originate da un centro di bassa pressione che sfiorerà i 995hpa e che con buona probabilità si porterà sin sul mar Tirreno entro la giornata di Martedi 19 Novembre.
In queste circostanze è lecito attendersi un diffuso guasto del tempo già nelle prossime ore sugli estremi settori occidentali dell’Italia (Sardegna e Nord-Ovest). Dal pomeriggio di Lunedi il maltempo si estenderà anche sulle regioni tirreniche e gran parte del Nord, mentre Martedi la giornata risulterà instabile pressocchè ovunque, ma in particolare su Puglia, regioni tirreniche (dal Lazio alla Sicilia), Triveneto e Piemonte per via dell’estesa ritornante del vortice depressionario. Nelle suddette zone saranno possibili temporali di forte intensità con elevato rischio di nubifragi (accumuli localmente superiori ai 100-150 mm).
Entro la giornata di Mercoledi l’area di bassa pressione perderà notevole potenza ma, preannunciamo, non ci sarà un attimo di respiro in quanto dalla Francia si affaccerà una nuova perturbazione diretta verso la nostra Penisola. Su questo ci ritorneremo nei prossimi aggiornamenti.

Le previsioni meteo per la tua città fino a 15 giorni, sempre aggiornate, sono disponibili sul nostro portale www.inmeteo.net
Segui la situazione meteo in tempo reale con la — DIRETTA METEO — . Segui anche i SATELLITI , la SINOTTICA, i RADAR e le mappe dei FULMINI.


Articolo di Raffaele Laricchia

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK


Ultime notizie Leggi tutte


Meteo Protezione Civile: domani freddo intenso e nevicate fino a bassa quota, ecco dove

Meteo Puglia : irrompe l’aria artica, da domani gran freddo e neve a bassa quota!!

Molise : tre scosse di terremoto avvertite a nord di Isernia – insiste la sequenza sismica

Stratosfera in marcia verso un evento di forte raffreddamento: quali conseguenze sulla circolazione?
L’Italia tra riprese anticicloniche e venti freddi settentrionali: in sintesi il tempo sino a fine anno

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti