Spettacolare nuvola a “rullo”: il video fa il giro del mondo

Il video è divenuto “virale” sul web, ovvero sta facendo letteralmente il giro del mondo fra blog, siti e sui vari social network, anche grazie alle fantastiche riprese ravvicinate e non solo alla affascinante e particolare formazione nuvolosa.

Di cosa si tratta? Di una “rool cloud”, che si è potuta osservare nei cieli del Texas, in particolare nel villaggio di Timbercreek Canyon, dove numerose persone qualche giorno fa hanno potuto assistere a questo fantastico spettacolo della natura.

La rool cloud è una formazione nuvolosa piuttosto rara, fra le piu’ atipiche e difficili da osservare fra le numerose formazioni nuvolose classificate. Tende a formarsi per via di notevoli differenze di direzione di venti in aree ristrette e assume l’aspetto rotante che la caratterizza. Appare come un lungo tubo (rullo) e si può estendere anche per oltre cento chilometri, generalmente in presenza di cielo poco nuvoloso o comunque non associata (staccata)  alla base di temporali eventuali, come è generalmente la shelf cloud (nube a mensola). Può presentarsi col cielo sereno perché originata da una corrente di outflow proveniente da un temporale in decadimento distante parecchi chilometri.

 

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti