Alluvione Sardegna : situazione tragica. Sono 5 le vittime causate dal maltempo. Regione sotto-shock

Alluvione Sardegna : diversi settori dell’isola sono stati fortemente colpiti dai nubifragi. ALmeno 5 le vittime al momento. Una tragedia.

Alluvione Sardegna/ La goccia fredda che nei giorni scorsi ha portato forte maltempo sulla nostra Penisola sta nuovamente interessando le nostre regioni a causa del riassorbimento verso il flusso instabile nord europeo da dove sta traendo nuova energia approfondendo così un vortice depressionario molto intenso.
L’avanzatamento della saccatura verso est ha dato vita ad una squall line (linea temporalesca) di dimensioni notevoli, la quale ha attraversato la Sardegna da nord a sud nelle ultime 24 ore provocando nubifragi violentissimi nelle province di Olbia, Oristano, Ogliastra e Cagliari. Le conseguenze sono state disastrose : 5 i morti al momento, di cui 3 poliziotti coinvolti nel crollo di un ponte nei pressi di Olbia-Tempio. Una donna è stata ritrovata morta nella sua abitazione totalmente allagata ad Uras, in provincia di Oristano, uno dei centri abitati maggiormente colpiti dalla furia del maltempo.
Sono almeno cinque le persone disperse in Gallura, secondo la Protezione civile della Sardegna. Un bilancio che potrebbe aggravarsi, perché le ricerche proseguono in condizioni avverse in zone buie e difficilmente raggiungibili per il maltempo.

Alluvione Sardegna : situazione critica

Alluvione Sardegna : situazione critica

LETTA-GABRIELLI – Lungo colloquio telefonico intanto fra il premier Enrico Letta e il capo della Protezione Civile, Franco Gabrielli, sulla situazione in Sardegna e su come si sta affrontando l’emergenza maltempo sull’isola. Il capo del governo, riferiscono fonti di palazzo Chigi, ha preso l’impegno di seguire passo passo l’evolvere della situazione. Il capo della Protezione civile ha convocato per questa sera alle 22, nella sede del Dipartimento a Roma, il Comitato operativo di Protezione civile per fare il punto sull’ondata di maltempo che ha colpito la Sardegna e per un aggiornamento della situazione prevista nelle prossime ore sul resto del Paese.

Previsioni Meteo : al momento la linea temporalesca ha abbandonato la Sardegna è sta traslando verso l’Italia tirrenica, favorendo così un momentaneo miglioramento delle condizioni meteo sull’Isola. Tuttavia già a partire dalle ore notturne assisteremo all’arrivo di nuovi temporali, che andranno ad interessare principalmente i settori centro-meridionali, cagliaritano e Ogliastra in particolare, andando ulteriormente ad accrescere gli accumuli già molto elevati (oltre 200 mm di pioggia caduti).

Le previsioni meteo per la tua città fino a 15 giorni, sempre aggiornate, sono disponibili sul nostro portale www.inmeteo.net
Segui la situazione meteo in tempo reale con la — DIRETTA METEO — . Segui anche i SATELLITI , la SINOTTICA, i RADAR e le mappe dei FULMINI.

 


Articolo di Raffaele Laricchia

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK


Ultime notizie Leggi tutte


Eruzione dello Stromboli sempre più forte: lava e lapilli in mare

Meteo Protezione Civile domani: freddo sempre più intenso, previste anche nevicate

Maltempo: neve tonda nel Chianti, strade e campi si vestono di bianco

Modello europeo: freddo sull’Italia ancora per alcuni giorni, poi l’anticiclone?
NEWS DEL SABATO: rinforzo dell’alta pressione sotto Natale, ma prima….

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti