Incredibile negli USA : diversi Stati devastati da oltre 70 tornado. Allerta per New York – VIDEO

Tornado Stati Uniti : serie incredibile di tornado devastano gli Stati centrali dell’America. Allerta anche per New York.

Tornado Stati Uniti/ I forti contrasti termici fra i primi impulsi gelidi del vortice polare canadese e l’aria temperata e umida proveniente dai quadranti meridionali sta dando vita a temporali vasti e molto violenti, in grado di generare tempeste di vento, grandine e anche tornado. Davvero impressionante lo scenario cui stiamo assistendo negli ultimi giorni nel MidWest degli USA, dove si è abbattuta una serie di 76 tornado molti dei quali catastrofici. Tutto era stato preannunciato dal Servizio meteorologico statunitense il quale aveva diramato per tempo un’allerta per possibili forti temporali con relativi tornado in dieci stati del Midwest, esponendo a un rischio significativo quasi 53 milioni di persone. Gli Stati a rischio maggiore sono Illinois, Indiana, Michigan, Ohio, Wisconsin, Iowa e Missouri.
Grazie all’allerta meteo diramata negli USA il bilancio è stato meno grave di quanto avrebbe potuto essere. Nonostante ciò purtoppo sono 5 le vittime al momento e centinaia i feriti e i dispersi. Le vittime si sono verificate nel centro e nel Sud dell’Illinois: nella contea di Washington, l’area più colpita. La cittadina dell’Illinois ,16mila abitanti, che porta lo stesso nome della capitale degli Usa , è stata la più colpita: il tornado ha fatto saltare linee elettriche, sradicato alberi e provocato la rottura di condotte del gas, interi isolati sono stati rasi al suolo. Il funzionario Tyler Gee ha raccontato alla televisione WLS-TV di essere uscito subito dopo il passaggio del tornado: «Non riuscivo neanche a dire in che strada mi trovassi, tutto completamente raso al suolo, alcuni quartieri in città, centinaia di case»

I temporali proseguiranno anche nelle prossime ore risultando a tratti devastanti soprattutto sulla East Coast dove è diretta la saccatura gelida. Interviene Laura Furgione, vice direttore del servizio meteo del National Oceanic and Atmospheric Administration : «Prendete precauzioni subito». A rischio tornado anche New York nelle prossime ore, oltre a Cleveland, Cincinnati e Buffalo.


Articolo di Raffaele Laricchia

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK


Ultime notizie Leggi tutte


Eruzione dello Stromboli sempre più forte: lava e lapilli in mare

Meteo Protezione Civile domani: freddo sempre più intenso, previste anche nevicate

Maltempo: neve tonda nel Chianti, strade e campi si vestono di bianco

Modello europeo: freddo sull’Italia ancora per alcuni giorni, poi l’anticiclone?
NEWS DEL SABATO: rinforzo dell’alta pressione sotto Natale, ma prima….

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti