Meteo Sardegna : maltempo violento in atto. Piogge alluvionali fra Ogliastra, Cagliari, Oristano e Olbia

Meteo Sardegna : nubifragi violentissimi stanno colpendo la Sardegna in queste ore. Superati i 300mm a Villagrande. Le ultimissime.

Meteo Sardegna/ La goccia fredda che nei giorni scorsi ha portato forte maltempo sulla nostra Penisola sta nuovamente interessando le nostre regioni a causa del riassorbimento verso il flusso instabile nord europeo da dove sta traendo nuova energia approfondendo così un vortice depressionario molto intenso.

Allerta Meteo sulla Sardegna

Allerta Meteo sulla Sardegna – Ecco i temporali V-Shape ripresi dal Satellite

Forti temporali sono in atto in queste ore sulla Sardegna, al momento la regione più colpita, dove si registrano quantitativi di pioggia alluvionali. Estesi temporali V-Shaped sono in transito su cagliaritano e sulle province di Oristano, Nuoro e Olbia, con rain rate molto elevati, forti raffiche di vento e conseguenti danni.

Particolarmente colpita l’Ogliastra dove addirittura sono stati superati i 350mm di pioggia a Villagrande, un dato assolutamente di rilievo. 220 mm a Seui e oltre 200 su vaste zone della Sardegna centrale.
Disagi anche in provincia di Oristano : è ancora emergenza a Uras per il nubifragio che questa mattina ha colpito il paese. L’accesso a Uras è bloccato, vigili del fuoco, carabinieri e volontari sono al lavoro anche per portare in salvo molte persone rimaste bloccate nelle case. A provocare gli allagamenti, l’esondazione del rio Craccheras. Il paese è senza elettricità e senza telefoni.
Sulla SS 129, tra Nuoro e Orosei, un ponte è crollato e il traffico è stato deviato sulla SS 131 Dcn e sulla 125.

Meteo Sardegna : situazione critica nell'Ogliastra. Superati i 350mm

Meteo Sardegna : situazione critica nell’Ogliastra. Superati i 350mm

Situazione meteo prossime ore : in serata le condizioni meteo volgeranno verso un parziale miglioramento dato che il vortice di bassa pressione traslerà sul mar Tirreno convogliando il maltempo sul Centro-Sud.Tuttavia nella giornata di Martedi 19 Ottobre, sin dalle ore notturne, nuove piogge e rovesci si affacceranno sull’Isola, soprattutto sul comparto meridionale, andando così ad accrescere ulteriormente gli accumuli già al momento critici.

Le previsioni meteo per la tua città fino a 15 giorni, sempre aggiornate, sono disponibili sul nostro portale www.inmeteo.net
Segui la situazione meteo in tempo reale con la — DIRETTA METEO — . Segui anche i SATELLITI , la SINOTTICA, i RADAR e le mappe dei FULMINI.


Articolo di Raffaele Laricchia


Ultime notizie Leggi tutte


IRAN | Nuova forte scossa di terremoto vicino a molti centri abitati – dati USGS

Terremoto Sicilia : scossa moderata nel messinese ben avvertita – dati INGV

Meteo Protezione Civile: il bollettino per domani, Mercoledì 13 Dicembre

Da domenica ONDATA di FREDDO moderata sull’Italia
Ultimissime: rinforzo anticiclonico, ma l’Italia ancora coinvolta da fredde correnti settentrionali

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti