Sensazionale scoperta: vulcano attivo in Antartide, sommerso dai ghiacci

Un gruppo di ricerca americano, coordinato dall’Università di Washington, ha scoperto la presenza di un vulcano in Antartide, sommerso da circa due chilometri di ghiacci. Come scritto nella pubblicazione dello studio sulla rivista Nature Geoscience, si tratta di un vulcano in attività.

Analizzando i dati sismici relativi agli ultimi anni della regione occidentale del continente antartico, i ricercatori hanno scoperto per l’appunto la presenza di un vulcano attivo sotto i ghiacci. Sono stati analizzati attentamente in particolare due sciami sismici avvenuti nel 2010 e nel 2011, con magnitudo compresa tra lo 0.8 e il 2.1, originati a una profondità di circa 55 chilometri.

Le scosse mostrano le tipiche caratteristiche di quelli prodotti dal movimento della crosta terrestre dai vulcani attivi e che in alcuni casi precedono le eruzioni. Analizzando gli strati di ghiaccio dell’area con i radar, i ricercatori hanno inoltre individuato nella stessa regione le ceneri, a 1.400 metri di profondità, depositate per un’eruzione avvenuta circa 8.000 anni fa.

Sensazionale scoperta: vulcano attivo in Antartide, sommerso dai ghiacci

Sensazionale scoperta: vulcano attivo in Antartide, sommerso dai ghiacci

Che vi fossero vulcani sotto lo spesso manto di ghiaccio dell’Antartide, si sapeva già; ma la scoperta è assolutamente di rilievo perchè si parla di un vulcano attivo. Eventuali eruzioni, spiegano i ricercatori, molto difficilmente sarebbero in grado di ‘bucare’ i quasi 2 chilometri di ghiaccio soprastante, ma potrebbero comunque modificare le dinamiche di scioglimento. “Potrebbe potenzialmente – ha spiegato John Behrendt, uno degli autori dello studio – lubrificare il ‘letto’ della calotta, aiutare il ghiaccio sovrastante a scorrere, e facilitare l’evoluzione dei flussi di ghiaccio. Processi che potrebbero portare ad accelerare la perdita di massa di ghiaccio in Antartide occidentale“.

TERREMOTI TEMPO REALE : ACCEDI ALLA NOSTRA NUOVA RETE DI MONITORAGGIO TERREMOTI! CLICCA QUI


Articolo di Francesco Ladisa

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK


Ultime notizie Leggi tutte


Marche : scossa di terremoto moderata avvertita nel maceratese (20 maggio 2018) – dati INGV

Meteo Protezione Civile: domani temporali su gran parte d’Italia

Lieve scossa di terremoto sulla costa nord-orientale della Sicilia (Messina)

MODELLO EUROPEO: la prima ondata di calore sul Mediterraneo? Accesso consentito
Persistono i TEMPORALI soprattutto al nord, maggiore anticiclone da giovedì 24, tuttavia…

Link rapido alle PREVISIONI METEO delle principali città d’Italia:


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti