Allerta Meteo : temporali diffusi sull’Italia. Enorme V-Shape sta colpendo la Puglia, rischio alluvioni elevato

Allerta Meteo : situazione fortemente instabile su tutta Italia. Si avvicina l’occhio del ciclone. Violento V-Shaped sulla Puglia.

Allerta Meteo/ Il profondo vortice depressionario che sta sconvolgendo il Centro-Sud sta pian piano traslando verso est, portandosi quasi a ridosso della Sardegna. Il centro di bassa pressione, responsabile del violento maltempo di ieri e questa notte sulla Sardegna e sulle regioni tirreniche, continua ad iniettare energia, ed umidità ed ora assisteremo al passaggio frontale del maltempo, pronto a colpire nuovamente la Sardegna. Sulle regioni ioniche invece continua ad imperversare l’impressionante temporale V-Shape di cui abbiamo molto parlato nella serata di Lunedi : dopo aver fortemente colpito Catanzaro (qui le notizie) sta interessando il Salento dove è allerta massima per rischio eventi alluvionali. Forti piogge si stanno abbattendo fra tarantino, brindisino e leccese e la situazione resterà invariata anche nelle prossime 6-10 ore.

Allerta Meteo : nuovo rischio nubifragi in Sardegna

Allerta Meteo : nuovo rischio nubifragi in Sardegna

Massima allerta in Sardegna per l’arrivo del vortice depressionario : venti molto forti e nuovi temporali di forte intensità colpiranno l’Isola da nord a sud, con quantitativi di pioggia rilevanti fra cagliaritano, Ogliastra e settori nord-orientali (Olbia-Tempio). Insomma nuove piogge che andranno a sommarsi alle esagerate precipitazioni cadute fra Domenica e Lunedi, in un contesto già molto critico (numerose vittime e dispersi).
Temporali diffusi anche sulle regioni tirreniche dalla Liguria alla Campania, accompagnati da forti venti e possibili locali nubifragi (fenomeni localizzati rispetto ai vasti temporali che hanno interessato la Sardegna).
Rischio nubifragi anche al Nord, in particolare fra Friuli Venezia Giulia e Veneto, poste sotto il ramo ascendente e umido del vortice depressionario.

Le previsioni meteo per la tua città fino a 15 giorni, sempre aggiornate, sono disponibili sul nostro portale www.inmeteo.net
Segui la situazione meteo in tempo reale con la — DIRETTA METEO — . Segui anche i SATELLITI , la SINOTTICA, i RADAR e le mappe dei FULMINI.


Articolo di Raffaele Laricchia

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK


Ultime notizie Leggi tutte


Violento terremoto colpisce l’Indonesia: “numero imprecisato di morti”

Ultim’ora: violenta scossa di terremoto registrata in Indonesia, sulla terraferma

Meteo lungo termine : settimana di Natale con l’aria fredda da est? Arriva la neve?

Ultimissime della sera: uno sguardo alle ultime novità messe in luce dal modello europeo
Uno sguardo al periodo post natalizio; ecco quali strade potrebbe percorrere l’atmosfera

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti