Alluvione Calabria 19 Novembre : situazione critica a Catanzaro sommersa dall’acqua – FOTO e VIDEO

Alluvione Calabria 19 Novembre : nella notte e in mattinata violento maltempo su tutta la regione. Situazione critica a Catanzaro.

Alluvione Calabria 19 Novembre/ Il profondo vortice depressionario che sta sconvolgendo il Centro-Sud sta pian piano traslando verso est, portandosi quasi a ridosso della Sardegna. Il centro di bassa pressione, responsabile del violento maltempo di ieri e questa notte sulla Sardegna e sulle regioni tirreniche, continua ad iniettare energia, ed umidità ed ora assisteremo al passaggio frontale del maltempo, pronto a colpire nuovamente la Sardegna.
Sulla Calabria invece durante la notte si è abbattuta con violenza l’enorme V-Shape autore del disastro in Sardegna. Forti temporali si sono quindi abbattuti su tutta la regione, divenendo violentissimi in corrispondenza di Catanzaro dove l’estesa cella temporalesca ha  aumentato la propria forza a causa dell’energia acquisita dal Mar Ionio.

Alluvione Calabria 19 Novembre 2013 : Situazione critica a Catanzaro

Alluvione Calabria 19 Novembre 2013 : Situazione critica a Catanzaro

Nel capoluogo calabrese, al momento, si segnala la situazione più critica. Alcune famiglie sono isolate nel quartiere Gagliano e i vigili del fuoco hanno avviato gli interventi di recupero. Abitazioni a rischio nel quartiere Janò per la presenza di alcuni muri pericolanti. Diverse le autovetture bloccate dall’acqua e segnalate ai vigili del fuoco in tutto il catanzarese.
La Presila catanzarese è completamente isolata. La strada provinciale 25 infatti è stata travolta dall’ondata del fiume Alli. Restano senza collegamenti con il capoluogo i centri di Sorbo, Maranise, Albi, Fossato Serralta che per raggiungere la città hanno come unica soluzione quella di attraversare la Sila. In questi centri sono inoltre segnalate diverse frane. Una delle quali a Fossato è di grande entità.
A Sellia Marina è stata disposta l’evacuazione del villaggio Ruggiero. Decine di persone sono isolate a causa degli allagamenti ed alcune hanno dovuto raggiungere le zone alte delle abitazioni;- Il prefetto di Catanzaro ha convocato d’urgenza il Centro coordinamento soccorsi nella Prefettura di Catanzaro;- Ingrossato sensibilmente il torrente Fiumarella a Catanzaro Lido dove si registrano strade invase da rifiuti e detriti.

Allagamenti estesi a Catanzaro

Allagamenti estesi a Catanzaro


Articolo di Raffaele Laricchia

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK


Ultime notizie Leggi tutte


Terremoto in tempo reale INGV : scosse di oggi 18 Dicembre 2017 (ultimi terremoti, orario)

Meteo Protezione Civile: freddo intenso e nevicate al centro-sud domani

Maltempo in Puglia : temporali nevosi nel barese. Forte gragnola su Bari, imbiancata!

TEMPERATURE e sinottica: ecco COME interagiranno nei prossimi giorni
Previsioni meteo: l’anticiclone sotto Natale, poi nuovamente le precipitazioni

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti