Maltempo Sardegna : sono caduti 470mm di pioggia. Le vittime salgono a 17, è una strage

Maltempo Sardegna : situazione critica sull’Isola, dove si avvicinano nuovi temporali. Le vittime salgono a 17.

Maltempo Sardegna/ Il profondo vortice depressionario che sta sconvolgendo il Centro-Sud sta pian piano traslando verso est, portandosi quasi a ridosso della Sardegna. Il centro di bassa pressione, responsabile del violento maltempo di ieri e questa notte sulla Sardegna e sulle regioni tirreniche, continua ad iniettare energia, ed umidità ed ora assisteremo al passaggio frontale del maltempo, pronto a colpire nuovamente la Sardegna. Nuove piogge sono già in atto sui settori occidentali e meridionali dell’Isola, ma la parte più corposa è attesa nelle prossime ore, soprattutto fra Olbia, Nuoro e Cagliari. I venti saranno forti sulle coste meridionali, con annesse mareggiate.

Maltempo Sardegna : sono precipitati 470mm di pioggia in poche ore

Maltempo Sardegna : sono precipitati 470mm di pioggia in poche ore

Resoconto precipitativo delle scorse 36 ore :  le precipitazioni che hanno colpito la Sardegna fra Domenica sera e l’intera giornata di Lunedi, in particolare nella zona centromeridionale, hanno avuto portata eccezionale, toccando un massimo di 470 mm in 36 ore, dato davvero incredibile. Confermando quanto detto in mattinata dal presidente del Consiglio Enrico Letta, secondo l’Arpa Sardegna nel centrosud dell’Isola e’ caduta ieri una quantita’ d’acqua pari alla meta’ di quella registrata mediamente in un anno.
L’allerta rimane attiva purtoppo : nuove piogge stanno per colpire la Sardegna, che andranno a sommarsi a quelle cadute nelle ore precedenti e aggravando ulteriormente la situazione.

E’ di 17 morti e di alcuni dispersi il bilancio in vite umane del vortice depressionario abbattutosi sulla Sardegna. E’ quanto riferisce il governatore dell’isola, Ugo Cappellacci, aggiungendo che “la macchina dei soccorsi è in moto, a favore degli evacuati”. Quindi si procederà al ripristino delle linee elettriche, a svuotare le abitazioni invase dall’acqua e procedere ai primi interventi per la viabilità.

Le previsioni meteo per la tua città fino a 15 giorni, sempre aggiornate, sono disponibili sul nostro portale www.inmeteo.net
Segui la situazione meteo in tempo reale con la — DIRETTA METEO — . Segui anche i SATELLITI , la SINOTTICA, i RADAR e le mappe dei FULMINI.


Articolo di Raffaele Laricchia


Ultime notizie Leggi tutte


Paolo Nespoli rientra sulla terra dopo 139 giorni sulla Stazione Spaziale. Missione compiuta!

Meteo : insiste il maltempo sull’Italia. Occhio oggi ai venti forti di libeccio!

Terremoto in tempo reale INGV : scosse di oggi 14 Dicembre 2017 (ultimi terremoti, orario)

Il meteo nodo natalizio: ecco una possibile evoluzione tra il 23 e il 30 dicembre!
Meteo week-end: chi aprirà l’ombrello? Dove farà più freddo?

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti