Colpo di scena : gelo e neve da est in arrivo la prossima settimana?

Colpo di scena : i modelli matematici virano verso un forte raffreddamento dell’Italia per mano delle correnti da est. Ecco le ultime.

Previsioni Meteo lungo termine/ Freddo e maltempo o Sole e stabilità? Scenario meteo abbastanza intricato per la prossima settimana per via dei pareri anche molto discordanti fra i principali modelli matematici. Fra le tante possibilità è emersa negli ultimi giorni quella che vederebbe la nostra Penisola coinvolta nelle gelide correnti orientali e, stando al quadro barico generale a livello emisferico, non è assolutamente da scartare. In particolare è il centro fisico-matematico di Reading (ECMWF) a mostrarci scenari decisamente invernali per la prossima settimana, in particolare nel periodo compreso fra Martedi 26 e Giovedi 28 quando una goccia gelida continentale si porterà dall’Europa nord-orientale sin sul Mediterraneo, apportando condizioni meteo di chiaro stampo invernale sull’Italia.

Meteo : possibile ondata gelida la prossima settimana?

Meteo : possibile ondata gelida la prossima settimana?

Ovviamente in queste condizioni le regioni coinvolte sono quelle adriatiche e del Sud Italia, totalmente esposte alle correnti da est/nord-est, le quali potrebbero osservare nevicate a quote molto basse ed un diffuso calo delle temperature. Stabile e soleggiato invece sul Nord Italia e sulle regioni tirreniche, per via alla barriera naturale offerta dai rilievi alpini e appenninici. (prima possibilità = 30%)
Tuttavia la situazione rimane incerta dato che il rischio che tutto scivoli rapidamente verso Grecia e Turchia sia ancora elevato, il che comporterebbe per l’Italia solo un brusco calo termico in un contesto tuttavia secco. (seconda possibilità = 70%)
L’unica “quasi” certezza riguarda le regioni settentrionali e tirreniche che, in entrambi i casi presi in analisi, osserverebbe diversi giorni caratterizzati da tempo stabile e soleggiato.


Articolo di Raffaele Laricchia

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK


Ultime notizie Leggi tutte


Terremoto in tempo reale INGV : scosse di oggi 23 Maggio 2018 (ultimi terremoti, orario)

Previsioni meteo : assaggio d’estate dal week-end, ma non mancheranno i temporali

Somalia travolta dal ciclone Sagar: decine di morti e 700 mila persone colpite da inondazioni

Modello europeo: rinforzo dell’alta pressione sul Mediterraneo
PREVISIONI METEO: in arrivo alcune giornate di CALDO, tuttavia a fine mese…

Link rapido alle PREVISIONI METEO delle principali città d’Italia:


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti