Maltempo : piogge su numerose regioni. Quota neve in drastico calo! Stasera fiocchi in pianura

Maltempo : è giunta l’ennesima perturbazione di questo movimentato Novembre. Piogge e temporali in atto al Nord e sulla Sardegna.

Maltempo/ Come preannunciato è giunta l’ennesima perturbazione del mese di Novembre, al momento la più fredda di tutte quelle giunte nelle ultime settimane. Infatti la goccia fredda giunta dalla Francia, dalla Valle del Rodano, ha provocato un vero e proprio tracollo termico sul Nord Italia, dove attualmente osserviamo isoterme ad 850hpa (1500m circa) comprese fra gli 0 e i -3°C.
Il vortice depressionario in formazione sul Mar Ligure ha dato vita a forte instabilità su gran parte del Nord Italia, soprattutto su Lombardia, Alto Piemonte ed Emilia Romagna, dove registriamo diffusi rovesci, localmente a carattere di nubifragio.
Maltempo anche su Toscana, Lazio, Valle d’Aosta, Veneto, Trentino,  Sardegna e Riviera di Levante.

Maltempo : freddo al Nord, neve quasi in pianura

Maltempo : freddo al Nord, neve quasi in pianura

Le temperature rigide stanno permettendo la caduta della neve sino a quote molto basse, addirittura quasi sino al piano sul Nord Ovest : fiocchi segnalati fra la pioggia a Torino, mentre precipitazioni totalmente nevose le troviamo a partire dai 300 metri di quota su tutto il Piemonte. Neve oltre i 500 metri su Lombardia e Nord-Est e oltre i 1000m sull’Appennino settentrionale.
In serata le temperature continueranno a scendere, anche per merito delle continue precipitazioni che trasportano al suolo aria via via sempre più fredda. Di conseguenza ci aspettiamo un calo della quota neve fra la serata odierna e la mattinata di Venerdi 22 Novembre, la quale si porterà sino in pianura sul Piemonte (torinese e Piemonte centro-settentrionale, dove avremo precipitazioni omogenee), e sin sulla bassa collina sulla Lombardia (circa 200-300m). Possibile nevicata coreografica dunque per Torino, Novara, Vercelli e Biella e tutto l’Alto Piemonte, sin verso i confini con la Lombardia.
Le temperature raggiungeranno valori rigidi in pianura, compresi fra gli 0 e i 3°C sul Nord-Ovest. Qualche grado in più sul Nord-Est. Dal pomeriggio di Venerdi aumento lieve ma costante delle temperature ovunque.

Le previsioni meteo per la tua città fino a 15 giorni, sempre aggiornate, sono disponibili sul nostro portale www.inmeteo.net
Segui la situazione meteo in tempo reale con la — DIRETTA METEO — . Segui anche i SATELLITI , la SINOTTICA, i RADAR e le mappe dei FULMINI.

Ricevi le notifiche delle notizie più importanti (meteo, terremoti e altro)


Articolo di Raffaele Laricchia


Ultime notizie Leggi tutte


Terremoto centro Italia : due scosse intense avvertite tra Perugia, Macerata, Ascoli, Teramo, Rieti, Terni, L’Aquila

Terremoto Marche : doppia intensa scossa alle 23.17 e alle 23.20. Paura nel maceratese

Terremoto : improvvisa serie di scosse intense al centro. Paura tra Marche e Umbria

Ultimissime della sera: standard di una ritrovata variabilità primaverile
PREVISIONI METEO: il volto instabile ed irrequieto della primavera

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti