Alluvione Sardegna : situazione drammatica, sono 55 i paesi devastati. Oggi è lutto nazionale

Alluvione Sardegna : situazione ancora critica in molti centri devastati, e le piogge proseguiranno anche nelle prossime ore.

Alluvione Sardegna/ Sono trascorsi diversi giorni dall’alluvione che ha devastato la Sardegna ma la situazione, seppur lievi miglioramenti, rimane ugualmente drammatica. Sono 55 i comuni sardi che hanno fortemente e gravemente risentito dei violenti nubifragi : Sette sono nella provincia di Cagliari, 17 a Nuoro, 6 a Oristano, 8 nel Medio Campidano, 7 in Ogliastra, 10 a Olbia Tempio.
Continua a scendere il numero delle persone evacuate, alle 15 di ieri risultavano 493 persone ancora fuori casa, di cui 292 assistiti in centri di accoglienza adibiti nelle scuole, nelle palestre, nelle parrocchie, in strutture alberghiere ed extra-alberghiere.

Alluvione Sardegna : 55 paesi coinvolti

Alluvione Sardegna : 55 paesi coinvolti

Le vittime del disastro sono 16, ma continuano le ricerche dell’ultimo disperso, Giovanni Farre, operaio di 62 anni di cui dalla sera di lunedì non si hanno notizie. L’uomo è stato trascinato via dall’acqua sotto gli occhi del figlio Marco, che si è salvato. “Mio fratello deve tornare a casa, in un modo o nell’altro”, ha detto la sorella di Giovanni confidando che le ricerche lungo l’asta fluviale del Rio Mannu portino a qualcosa.

Oggi è il giorno del lutto nazionale per le vittime della tragica alluvione che ha colpito la Sardegna. Gli edifici pubblici terranno le bandiere a mezz’asta, mentre questa mattina in tutte le scuole del Paese è stato osservato un minuto di silenzio per ricordare le vittime dell’alluvione. Un minuto di raccoglimento anche nello sport. In tutti i campi e palazzetti dove si svolgeranno incontri ufficiali, in questo fine settimana, prima dell’avvio gli arbitri faranno osservare un minuto di silenzio.
La situazione meteo per le prossime ore : tempo ancora perturbato nella giornata di Sabato, con rovesci anche di forte intensità sui settori settentrionali della regione, soprattutto nella zona di Olbia. Solo da Lunedi avremo un costante e deciso miglioramento delle condizioni meteo grazie all’arrivo di aria molto fredda sulle regioni adriatiche ed un conseguente aumento della pressione sulle estreme zone occidentali della Penisola.

 

Le previsioni meteo per la tua città fino a 15 giorni, sempre aggiornate, sono disponibili sul nostro portale www.inmeteo.net
Segui la situazione meteo in tempo reale con la — DIRETTA METEO — . Segui anche i SATELLITI , la SINOTTICA, i RADAR e le mappe dei FULMINI.


Articolo di Raffaele Laricchia


Ultime notizie Leggi tutte


Meteo in diretta: gelicidio in Piemonte, forti piogge in Liguria

Gelicidio fra Liguria e Piemonte: due treni bloccati sui binari

Maltempo in Toscana ed Emilia Romagna: disagi sulla linea ferroviaria Bologna-Prato

GELICIDIO: ma cos’è?
Ultimissime METEO delle 13

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti