Previsioni Meteo : ondata gelida in arrivo nei prossimi giorni. Nevicate anche in pianura!

Previsioni Meteo : intenso peggioramento di stampo invernale in arrivo sull’Italia. Neve anche in pianura sull’Adriatico. Ecco le ultime.

Previsioni Meteo/ Come accennato nella rubrica a lungo termine alcuni giorni fa, la nostra Penisola si appresta a vivere la prima seria fase fredda della stagione, di chiaro stampo invernale. Siamo ancora in autunno (l’Inverno meteorologico avrà inizio il 1° Dicembre), ma eventi di questo tipo sono rari ma assolutamente normali.
Un anticiclone azzorriano in gran forma vedrà un ulteriore rinforzo nei prossimi giorni, tanto da permettere lo scivolamento lungo il suo bordo orientale di una saccatura gelida di origine artica, la quale nel corso del week-end scivolerà sulla Scandinavia per poi proseguire sin  verso i Balcani e le nostre regioni adriatiche.

Previsioni Meteo : nevicate e gelo in arrivo

Previsioni Meteo : nevicate e gelo in arrivo

Sulla nostra Penisola il nocciolo gelido irromperà a partire dalla seconda parte di Lunedi 25 Novembre provocando un tracollo termico su buona parte del territorio, in maniera rilevante al Nord dove le condizioni di cielo sereno accentueranno l’inversione termica.
Il tempo risulterà perturbato sulle regioni adriatiche, dalle Marche sino alla Puglia, con precipitazioni a tratti estese e di forte intensità che risulteranno nevose sino a quote molto basse. I fiocchi bianchi raggiungeranno anche le pianure di Marche, Abruzzo e Molise fra Martedi e Mercoledi.
Nevicate a quote bassissime anche sulla Puglia settentrionale e a partire dai 150-200 metri nel barese e sulla Lucania. Maltempo sulla Sicilia settentrionale con nevicate oltre i 1000 metri di quota.
La previsione tuttavia richiede ulteriori conferme, data la possibile formazione di un minimo barico sul mar Ionio che permetterebbe la caduta della “dama bianca” in maniera diffusa sino in pianura sulle regioni centrali adriatiche (accumuli elevati) e oltre i 200-300 metri sulla Puglia. (Ipotesi da confermare)
Sul Nord Italia, sulle regioni centro-settentrionali tirreniche e sulla Sardegna invece tornerà a splendere il Sole, in un contesto tuttavia rigido.

Le previsioni meteo per la tua città fino a 15 giorni, sempre aggiornate, sono disponibili sul nostro portale www.inmeteo.net
Segui la situazione meteo in tempo reale con la — DIRETTA METEO — . Segui anche i SATELLITI , la SINOTTICA, i RADAR e le mappe dei FULMINI.


Articolo di Raffaele Laricchia

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK


Ultime notizie Leggi tutte


Eruzione dello Stromboli sempre più forte: lava e lapilli in mare

Meteo Protezione Civile domani: freddo sempre più intenso, previste anche nevicate

Maltempo: neve tonda nel Chianti, strade e campi si vestono di bianco

Modello europeo: freddo sull’Italia ancora per alcuni giorni, poi l’anticiclone?
NEWS DEL SABATO: rinforzo dell’alta pressione sotto Natale, ma prima….

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti