L’esplosione dell’Etna: ecco le immagini video incredibili!

Un’intensa eruzione vulcanica ha interessato l’Etna nella giornata di ieri, offrendo uno spettacolo mozzafiato per gli occhi di molti osservatori ma nel contempo anche arrecando qualche disagio nelle zone etnee soprattutto a causa della cenere e dei piccoli sassi precipitati al suolo.

Vi riportiamo il comunicato della Protezione Civile diffuso nella serata di ieri, al termine dell’attività eruttiva e dei video straordinari che mostrano il vulcano siciliano nel bel mezzo del fenomeno eruttivo, con gigantesche colonne di fumo fuoriuscire dal suo cratere.

Aggiornamento delle ore 22.00 – 23 Novembre 2013

L’attività di fontana di lava al Nuovo Cratere di Sud Est, iniziata nelle prime ore della mattinata di oggi, è terminata intorno alle ore 11.20.
L’attività vulcanica, di breve durata ma forte intensità – a causa anche il forte vento- ha provocato la ricaduta di cenere e lapilli sul versante nord orientale del vulcano e sulla costa ionica nord orientale della Sicilia, fino a raggiungere parzialmente la Calabria.

Le reti di monitoraggio dei Centri di Competenza del Dipartimento della Protezione Civile attualmente non rilevano attività esplosiva al Nuovo Cratere di Sud Est dell’Etna.

Sulla base delle osservazioni visive e strumentali dei fenomeni in corso e dei comunicati dei Centri di Competenza del Dipartimento, il Centro Funzionale Centrale per il Rischio Vulcanico continua a mantenere una criticità elevata per l’area sommitale del vulcano e ordinaria nelle aree pedemontana, urbana e del medio versante.
Allo stato attuale gli aeroporti di Reggio Calabria e di Catania Fontanarossa sono operativi.

Il Centro Funzionale Centrale continua nell’attività di vigilanza attraverso i Centri di Competenza preposti al monitoraggio e alla sorveglianza dei vulcani italiani e attraverso le strutture operative e i presidi territoriali.

TERREMOTI TEMPO REALE : ACCEDI ALLA NOSTRA NUOVA RETE DI MONITORAGGIO TERREMOTI! CLICCA QUI


Articolo di Francesco Ladisa

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK


Ultime notizie Leggi tutte


Meteo Protezione Civile: forte maltempo domani, temporali e vento forte

Tempesta di vento in Svizzera: uccisa dalla caduta di un albero una donna

Dissesto idrogeologico: sempre più fragile il territorio della Bergamasca

Ultimissime della sera: nuova ondata di FREDDO pronta a colpire la nostra penisola, poi…
Prima la pioggia, poi un CALO TERMICO in attesa di un Natale ancora INCERTO

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti