Puglia : allerta meteo neve nelle prossime ore. Possibili forti nevicate, ecco dove

Puglia : forti nevicate in arrivo sulla Puglia nelle prossime ore, nella giornata di Martedi 26 Novembre. Ecco i settori coinvolti.

Puglia/ Un impulso gelido di origine artica sta rapidamente scivolando verso-sud-ovest facendo il suo ingresso sulla nostra Penisola dalla “porta della Bora”, impattando proprio in queste ore sulle regioni adriatiche.
L’ingresso delle correnti gelide alle alte quote (valori termici sino a -6°C a 850hpa, circa 1500m) hanno provocato forte instabilità su gran parte del Centro Italia, soprattutto su Lazio, Marche, Umbria, Abruzzo e Molise.
Nelle ultime ore l’aria fredda ha cominciato ad affluire anche sulla Puglia dove la quota neve sta rapidamente calando, portandosi sui 300 metri. Nevica infatti sul Gargano, sul Subappennino Dauno e sulle Murge. Già imbiancate Altamura, Spinazzola e Minvervino, sulla Murgia nord-occidentale. Fiocchi anche a Cassano delle Murge e Ruvo di Puglia.

Allerta Meteo Puglia : forti nevicate in arrivo sulle Murge

Allerta Meteo Puglia : forti nevicate in arrivo sulle Murge

Tuttavia il clou del maltempo è atteso nella giornata di Martedi 26 Novembre 2013 : la goccia gelida si isolerà sul basso Adriatico dando vita ad un minimo di bassa pressione sul Salento, il quale sarà responsabile di un forte peggioramento del tempo su tutta la Puglia centro-settentrionale. Le temperature si manterranno basse, a tratti anche sotto zero sulle colline, il che permetterà la caduta della neve sino a quote molto basse : in pianura sul foggiano, a partire dai 150 metri sul barese dove potranno anche essere registrati accumuli. Neve oltre i 350-400m sul brindisino.
Allerta sulle Murge : le nevicate potranno risultare a tratti di forte intensità, risultando anche insistenti per gran parte della giornata. Non escludiamo accumuli anche superiori ai 20 cm oltre i 350m di altitudine, il tutto in un contesto gelido, dato che le temperature al mattino e in serata potrebbero risultare negative (sotto zero).

Le previsioni meteo per la tua città fino a 15 giorni, sempre aggiornate, sono disponibili sul nostro portale www.inmeteo.net
Segui la situazione meteo in tempo reale con la — DIRETTA METEO — . Segui anche i SATELLITI , la SINOTTICA, i RADAR e le mappe dei FULMINI.


Articolo di Raffaele Laricchia


Ultime notizie Leggi tutte


Rischio alluvioni al nord : nubifragi in atto e neve in rapida fusione – massima allerta

Maltempo: a Trieste grosso muro crolla su quattro auto [FOTO]

Maltempo fra Piemonte e Lombardia: disagi a Bagnaria, strade chiuse

NEWS DELLA SERA: confermato il rinforzo dell’alta pressione in terza decade, ma prima…
MALTEMPO: cosa sta succedendo in queste ore? Quale sarà l’evoluzione a breve termine?

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti