Puglia : nevicate sulle Murge in nottata. Ecco le foto splendide. Dal pomeriggio allerta neve

Puglia : moderate nevicate hanno interessato la Murgia sin verso i 300 metri di quota. Imbiancate Altamura, Santeramo e Cassano.

Puglia/ Un impulso gelido di origine artica ha raggiunto la nostra Penisola apportando un guasto del tempo tipicamente invernale sulle regioni adriatiche, dalle Marche alla Puglia. Il nocciolo gelido con temperature sino a -33/-34 °C a 500hpa (circa 5000m) sta sorvolando in queste ore il centro-basso Adriatico, provocando la formazione di temporali e fenomeni intensi su Abruzzo, Molise e Puglia settentrionale. Contemporaneamente è avvenuta la formazione di un vortice di bassa pressione a largo del Puglia, nel basso adriatico, il quale sarà responsabile di un severo guasto del tempo fra il pomeriggio e la serata odierna. Nevicate sono attese dunque su Abruzzo, Molise e Puglia centro-settentrionale a quote molto basse, localmente anche sulle coste.
Durante la notte un sistema nuvoloso in risalita da sud-ovest ha determinato le prime nevicate della stagione sulla Puglia, sino a quote basse sul Gargano, sul Subappennino Dauno e sulle Murge. Fiocchi bianchi giunti sino a 300m nel barese.
Due centrimetri di neve sono caduti a Cassano delle Murge, appena di più a Santeramo, Putignano ed Altamura. Neve anche a San Giovanni Rotondo e San Marco in Lamis.
Dopo una momentanea pausa in mattinata, il tempo andrà rapidamente guastandosi nel corso del pomeriggio a causa della traslazione del vortice depressionario sul Salento. DI conseguenza dovremo aspettarci forti fenomeni fra foggiano, Bat e barese anche a carattere temporalesco con possibilità di nevicate consistenti (accumuli superiori ai 20 cm) sulla Murgia. I fiocchi bianchi cadranno sino a quote molto basse ( in pianura sul foggiano e a partire dai 100-150m sul barese). Le nevicate persisteranno sino alle prime ore di Mercoledi.

Putignano (BA) questa mattina

Putignano (BA) questa mattina

 

Motta

Motta

Faeto, Foggia

Faeto, Foggia

 

Santeramo, BA

Santeramo, BA

 

Castel del Monte, foto di Ermanno Dotoli

Castel del Monte, foto di Ermanno Dotoli

 

San Giovanni Rotondo

San Giovanni Rotondo

Potrebbe interessarti : forti nevicate anche in Abruzzo, ecco le foto eccezionali

Le previsioni meteo per la tua città fino a 15 giorni, sempre aggiornate, sono disponibili sul nostro portale www.inmeteo.net
Segui la situazione meteo in tempo reale con la — DIRETTA METEO — . Segui anche i SATELLITI , la SINOTTICA, i RADAR e le mappe dei FULMINI.


Articolo di Raffaele Laricchia

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK


Ultime notizie Leggi tutte


Lieve scossa di terremoto sulla costa nord-orientale della Sicilia (Messina)

Terremoto in tempo reale INGV : scosse di oggi 20 Maggio 2018 (ultimi terremoti, orario)

Meteo Italia : mattinata col Sole, ma attenzione ai temporali nelle prossime ore – FOCUS zone colpite

Modelli concordi: seconda parte di settimana nettamente migliore…
MALTEMPO: inizio settimana con il rovescio o il temporale dietro l’angolo su molte regioni

Link rapido alle PREVISIONI METEO delle principali città d’Italia:


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti