Allerta Meteo Calabria : ufficiale, scuole chiuse a Catanzaro. Ecco il comunicato e le PREVISIONI

Allerta Meteo Calabria : le scuole resteranno chiuse Sabato a Catanzaro per via delle forti piogge in arrivo. Ecco i dettagli.

Allerta Meteo Calabria/ La goccia fredda che nei giorni scorsi ha fatto piombare in Inverno la nostra Penisola si è portata sin verso il Canale di Sardegna e l’Algeria dove proprio in queste ore sta approfondendo un centro di bassa pressione che dall’Africa risalirà verso il Sud Italia arrecando un violento guasto del tempo. Verrà a formarsi un vortice ciclonico con isobare molto strette e centro depressionario sino a 995hpa che a partire da Sabato 30 Novembre risalirà da sud verso nord portando un forte guasto del tempo su tutto il Sud, Calabria compresa .Il sindaco di Catanzaro, Sergio Abramo, ha disposto la chiusura di tutte le scuole cittadine domani, sabato 30 novembre, e lunedì 2 dicembre, e fino a nuova disposizione. La decisione è stata adottata a titolo precauzionale, riporta un comunicato, «in relazione alla delicata situazione meteo, che impone uno stato di allerta. Poiché tutti i centri di calcolo, nonché la Protezione civile e l’Aeronautica militare, prevedono abbondanti precipitazioni, forte vento e mareggiate già a partire dalla giornata di domani, con probabili intensificazioni nella giornata di domenica, il primo cittadino, nel quadro del piano predisposto per affrontare la probabile emergenza, ha voluto, per prima cosa, cautelare la sicurezza dei bambini, degli studenti e degli operatori della scuola».

Allerta Meteo Calabria , scuole chiuse a Catanzaro

Allerta Meteo Calabria , scuole chiuse a Catanzaro

«La situazione meteo – è scritto ancora in una nota – viene costantemente seguita da Palazzo de Nobili, sede del Comune, anche con l’ausilio di esperti, e con un contatto diretto con Protezione civile e Arpacal. Non si vogliono creare allarmismi, ma sono d’obbligo la massima prudenza e cautela. Mentre la macchina organizzativa per fronteggiare una nuova eventuale emergenza è già pronta, l’invito del sindaco ai cittadini è quello di non muoversi da casa nella notte tra sabato e domenica, previsto come momento più critico dai centri di calcolo. In particolare, Abramo invita i giovani a non passare fuori casa il sabato notte. Allerta anche per le imbarcazioni pescherecce ormeggiate nel porto della città».

Ecco le previsioni dettagliate per la Calabria —> http://www.inmeteo.net/blog/2013/11/29/allerta-meteo-catanzaro-crotone-reggio-calabria-rischio-alluvioni-elevato/


Articolo di Raffaele Laricchia

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK


Ultime notizie Leggi tutte


Maltempo: esonda fiume Nera in Umbria

Terremoto in tempo reale INGV : scosse di oggi 16 Dicembre 2017 (ultimi terremoti, orario)

Terremoto in Indonesia : oltre cento case distrutte. Morti e feriti a Giava

MALTEMPO: nuovo impulso instabile tra lunedi e martedì sulla Sardegna…e non solo
AGGIORNAMENTO previsioni meteo LIVE per OGGI, DOMANI e i prossimi giorni

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti