Frana Matera (Montescaglioso): il terreno si sta “mangiando” il paese, video shock!

Un’enorme smottamento franoso sta interessando nelle ultime ore la zona di Montescaglioso, località in provincia di Matera, in seguito alle fortissime e persistenti precipitazioni dell’ultimo periodo, che hanno reso i terreni fradici indebolendoli e generando appunto la rottura degli stessi in diversi punti.

ULTIMI AGGIORNAMENTI E ALTRE IMMAGINI >>

A farne le spese soprattutto la viabilità, ma anche diverse famiglie che soprattutto in via precauzionale, dal momento che la situazione franosa è in rapida evoluzione, sono andati via dalle loro case. Oggi il collasso del sottosuolo ha provocato anche il crollo di un supermercato, precedentemente evacuato, come si può osservare dalla foto qui sotto. Prima degli scricchiolii, poi, a detta degli abitanti del posto, un boato, e subito dopo l’edificio del supermercato Lidl è stato trasportato via dall’energia della massa di terreno inzuppata d’acqua, che si è spostata. La fornitura del gas è stata sospesa perché la frana ha danneggiato la condotta principale e le scuole sono rimaste chiuse.

Sul posto sono arrivati i Vigili del fuoco, i tecnici comunali, il comando dei carabinieri di Montescaglioso e di Matera,  i Vigili urbani e i volontari della Protezione civile. Si è reso necessario l’intervento dei tecnici dell’Italgas, che hanno chiuso la condotta principale che fornisce il gas alla città, comunicando ai cittadini la necessità di chiudere i contatori fino alla riparazione avvenuta. Inoltre nelle ultime ore sono giunti anche professori di geologia per approfondire e studiare l’evoluzione della frana, che si estende (fronte) per circa 2 chilometri. .Il neoeletto Presidente della Regione Basilicata, Marcello Pittella,  ha lanciato un vero e proprio SOS al Governo: “Ora siamo noi ad avere bisogno di risorse, perché la verità è che non ne abbiamo, neppure quando una catastrofe come questa imporrebbe ad un governo centrale di agire tempestivamente”.

Come testimonia il video, praticamente la strada che porta a Potenza non esiste piu’: si è disintegrata provocando “onde” di asfalto impraticabili dai mezzi.

Ecco una visuale aerea della superficie interessata dalla frana

Frana nel materano: il supermercato collassato a Montescaglioso

Frana nel materano: il supermercato collassato a Montescaglioso


Articolo di Francesco Ladisa

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK


Ultime notizie Leggi tutte


Tragedia negli USA: treno deraglia su autostrada a Seattle. Morti e feriti. [VIDEO]

Terremoto in tempo reale INGV : scosse di oggi 18 Dicembre 2017 (ultimi terremoti, orario)

Meteo Protezione Civile: freddo intenso e nevicate al centro-sud domani

ULTIMISSIME DELLA SERA: un po’ di anticiclone sotto Natale, poi un nuovo cambiamento
FREDDO: temperature RIGIDE ancora per qualche giorno, poi…

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti