Salute: allarme obesità, 3 bambini su 10 in Italia sono obesi

Rapporto abbastanza critico quello diffuso da “Unicef”, contenuti nel programma “Bambini adolescenti fra nutrizione e malnutrizione”, realizzato in collaborazione con l’Istat: è emerso infatti che 3 bambini su 10, in media, sono obesi. Un dato di certo non rassicurante che testimonia, ancora una volta, la non corretta alimentazione e il mal comportamento a tavola (e non solo) che influenzano il metabolismo e la crescita di bambini e adolescenti.

L’obesità tra i bambini e i ragazzi d’Italia risulta essere piu’ diffusa fra i maschi, dove arriva al 30,%; per il sesso femminile invece, il dato è del 23,6%. Inoltre è un fenomeno che colpisce soprattutto coloro che vivono al Sud (34,6% rispetto al 22,7 del Nord-Ovest, al 21,1% del Nord-Est, al 24,6% del Centro e al 31,1% delle isole).

Salute: allarme obesità, 3 bambini su 10 in Italia sono obesi

Salute: allarme obesità, 3 bambini su 10 in Italia sono obesi

Le cause sono svariate: in primo luogo i bambini e i ragazzi, complici anche i tempi molto frenetici, dimenticano o trascurano spesso la colazione, e mangiano invece numerosi snack e merendine che fanno ingrassare soprattutto nelle persone predisposte. Se nel 2012 la quota di bambini e ragazzi di 3-17 anni che fa una colazione non adeguata era pari al 9,9%, sono soprattutto i ragazzi di 11-17 anni a caratterizzarsi per questo comportamento alimentare (16,7%).


Articolo di Francesco Ladisa

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK


Ultime notizie Leggi tutte


Meteo Protezione Civile: domani freddo intenso e nevicate fino a bassa quota, ecco dove

Meteo Puglia : irrompe l’aria artica, da domani gran freddo e neve a bassa quota!!

Molise : tre scosse di terremoto avvertite a nord di Isernia – insiste la sequenza sismica

News della sera: FREDDO almeno sino a mercoledì 20 dicembre, poi…
Stratosfera in marcia verso un evento di forte raffreddamento: quali conseguenze sulla circolazione?

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti