Previsioni Meteo : anticiclone sull’Italia per giorni, ma attenzione alle nebbie

Previsioni Meteo : lungo periodo di bel tempo atteso sull’Italia dopo le incessanti alluvioni che hanno colpito il Mediterraneo. Ecco le ultime.

Previsioni Meteo/ Dopo le pesanti alluvioni che hanno interessato Sardegna, Basilicata e Abruzzo nei scorsi giorni provocando devastazione e purtoppo anche numerose vittime,  stiamo assistendo ad un deciso cambio di pattern a livello europeo.
Già da diversi giorni la nostra Penisola sta risentendo dell’influenza di una vasta cupola anticiclonica di origine azzorriana che ha riportato il Sole su numerose regioni dove mancava da molto tempo.
Date le chiare condizioni alto pressorie non mancano anche le nebbie, le nubi basse (con brevi e isolati rovesci) e le inversioni termiche, elementi che diverranno via via più evidenti nei prossimi giorni.  A partire da Martedi, infatti, la cupola anticiclonica diverrà di stampo africano, portando così tempo molto stabile di giorno ma anche forti inversioni termiche di notte e nebbie a tratti fitte.

Previsioni Meteo : anticiclone in arrivo, attenzione alle nebbie

Previsioni Meteo : anticiclone in arrivo, attenzione alle nebbie

Le temperature così ne risentiranno nel corso della settimana (quantomeno sino a Domenica prossima), sia nei valori massimi sia nei valori minimi : al Nord difficilmente andremo oltre i 10°C in pieno giorno mentre di notte avremo temperature diffusamente vicine allo zero, con valori localmente anche negativi (soprattutto sul Nord-Ovest) con rischio gelate. Le nebbie non permetteranno un adeguato riscaldamento durante le ore centrali da parte del Sole e di conseguenza anche ni pieno giorno potremo registrare temperature molto basse, anche inferiori ai 5 °C (fra Torino e Milano in particolare). Sul Centro-Sud le temperature massime invece si porteranno su valori freschi, a tratti miti, compresi fra i 10 e i 15°C (punte fra i 16 e i 18°C in Sicilia). Di notte invece le temperature crolleranno ovunque per via dell’inversione termica innescata dall’alta pressione, portandosi diffusamente sotto i 5°C e, localmente, anche sotto zero (fra Puglia, Campania e Basilicata).
Nebbie e foschie coinvolgeranno la Pianura Padana, la Toscana e le zone interne del Centro-Sud di notte, e nelle prime ore del mattino. Sulla Pianura Padana risulteranno a tratti anche fitte e persistenti (protraendosi anche durante il giorno).
Questa configurazione persisterà quantomeno sino al 15 Dicembre ma non esclusiamo che possa durare anche più a lungo per via della disposizione dell’alta pressione a “Omega“, ovvero serrata sia ad ovest che ad est da due potenti incursioni di aria fredda ( configurazioni di questo tipo possono persistere anche per oltre 15 giorni).

PREVISIONI METEO, TERREMOTI, NOTIZIE IN UNA SOLA APP! SCARICA GRATIS L’APPLICAZIONE INMETEO SUGLI STORES ANDROID ED APPLE!

Le previsioni meteo per la tua città fino a 15 giorni, sempre aggiornate, sono disponibili sul nostro portale www.inmeteo.net
Segui la situazione meteo in tempo reale con la — DIRETTA METEO — . Segui anche i SATELLITI , la SINOTTICA, i RADAR e le mappe dei FULMINI.


Articolo di Raffaele Laricchia


Ultime notizie Leggi tutte


Spettacolo nei cieli, arrivano le Geminidi : notte con le stelle cadenti!

Forte scossa di terremoto nell’oceano Atlantico (isola di Bouvet) – dati USGS

Allerta meteo della Protezione Civile: criticità per venti forti domani

Ultimissime della sera: scenari di freddo moderato ma anche un po’ di anticiclone sotto Natale, tuttavia…
Raffreddamento termico: ecco DOVE colpirà di più nei prossimi giorni

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti