Stati Uniti : enorme colata gelida sta coinvolgendo il Nord America : FOTO e VIDEO

Neve Stati Uniti : enorme colata gelida sta coinvolgendo numerosi stati del Nord America. Freddo fino al Messico. Ecco le foto.

Neve Stati Uniti/ L’inverno sta mettendo il turbo sul continente americano in questi ultimi giorni. Dopo l’irruzione fredda registrata fra Ottobre e Novembre su gran parte del MidWest, una nuova e immensa colata gelida sta dilagando su tutto il Nord America come possiamo notare dalla mappa delle temperature a 850hpa (circa 1500m di quota).

Ondata gelida negli Usa, eloquente la mappa a 850hpa delle temperature – GFS

Si tratta di un evento eccezionale sia per le dimensioni della saccatura fredda sia per la sua intensità, di assoluto rilievo. Le temperature gelide e le tempeste di neve hanno purtroppo provocato ben 8 vittime, ma il bilancio potrebbe ulteriormente aggravarsi a causa della persistenza del maltempo e degli innumerevoli settori coinvolti. Inizialmente il grande freddo ha colpito la California, e man mano si è spostato verso est. Ieri, nella giornata soprannominata ‘Ice Friday’, i Paesi più colpiti erano il Texas e alcuni del Midwest, cioè Oklahoma, Arkansas, Mississippi, Missouri, Illinois e Indiana. Oggi la colonnina di mercurio è scesa anche in Ohio e Tennessee. Nella zona di Dallas circa 117mila utenti sono rimaste senza elettricità e oltre 3.300 passeggeri sono restati a terra a seguito della cancellazione di più di 350 voli dall’aeroporto di Dallas/Fort Worth. A Dallas inoltre è stata annullata la maratona che era in programma per domani, alla quale era attesa la partecipazione di 25mila corridori.

In alcune zone dell’Illinois sono caduti 30 centimetri di neve e le scuole sono rimaste chiuse. Con queste condizioni meteorologiche la polizia ha faticato a intervenire sul luogo dei numerosi incidenti stradali. Circa 18 invece i centimetri di neve caduti in Arkansas e Missouri. Le vittime sono: quattro senza tetto morti nella zona di San Francisco per ipotermia; una persona morta ad Arlington, 32 chilometri a ovest di Dallas, dove a causa del ghiaccio sulla strada un’auto si è schiantata contro un furgone; infine le altre tre vittime, che hanno perso la vita sempre sulla strada, sono state registrate in Oklahoma e Indiana. Per stasera sono attese piogge ghiacciate e nevischio a Memphis, Nashville e in altre aree del Tennessee; poi la tempesta comincerà a dirigersi verso nordest. Per domani, infatti, le autorità della Virginia hanno avvertito i residenti del rischio blackout e di pericolo sulle strade.

Nevicata durante la partita dei Philadelphia Eagles

Le previsioni meteo per la tua città fino a 15 giorni, sempre aggiornate, sono disponibili sul nostro portale www.inmeteo.net
Segui la situazione meteo in tempo reale con la — DIRETTA METEO — . Segui anche iSATELLITI , la SINOTTICA, i RADAR e le mappe dei FU

LMINI.


Articolo di Raffaele Laricchia

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK


Ultime notizie Leggi tutte


Terremoto in tempo reale INGV : scosse di oggi 18 Dicembre 2017 (ultimi terremoti, orario)

Meteo Protezione Civile: freddo intenso e nevicate al centro-sud domani

Maltempo in Puglia : temporali nevosi nel barese. Forte gragnola su Bari, imbiancata!

TEMPERATURE e sinottica: ecco COME interagiranno nei prossimi giorni
Previsioni meteo: l’anticiclone sotto Natale, poi nuovamente le precipitazioni

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti