Previsioni meteo: continua il dominio anticiclonico, per quanto ancora?

Previsioni meteo: continua il dominio anticiclonico, per quanto ancora?

Oramai da qualche giorno stiamo vivendo il cambio di pattern circolatorio a livello europeo che ha portato la formazione di uno stabile anticiclone ad omega. Le temperature ne risentiranno stabilizzandosi su valori tipici di queste condizioni, infatti di giorno si avranno temperature gradevoli, fin 10/15°C  nei valori massimi, mentre durante la notte a causa del fenomeno dell’inversione si hanno temperature basse (in alcuni casi anche negative) nelle zone di pianura e nelle principali valli. In questo caso diviene particolarmente favorevole la formazione di nebbie da irraggiamento, le quali,  in particolar modo in Pianura Padana, potranno risultare fitte e persistenti.

Anticiclone ad omega. Mappa elaborata da Meteociel.fr

Anticiclone ad omega. Mappa elaborata da Meteociel.fr

Previsioni Meteo : il lungo periodo anticiclonico sembra non voglia finire, quanto durerà ancora?

Per ora, solo verso il 15 del mese  è vista una leggera infiltrazione di aria più fresca, la quale potrebbe apportare (da confermare) leggera instabilità sparsa. Tuttavia secondo le  ultime emissioni modellistiche non si vedono grandi svolte circolatorie almeno fino al 22/23 di Dicembre, e non è detto che  possa durare oltre.

PREVISIONI METEO, TERREMOTI, NOTIZIE IN UNA SOLA APP! SCARICA GRATIS L’APPLICAZIONE INMETEO SUGLI STORES ANDROID ED APPLE!

Le previsioni meteo per la tua città fino a 15 giorni, sempre aggiornate, sono disponibili sul nostro portale www.inmeteo.net
Segui la situazione meteo in tempo reale con la — DIRETTA METEO — . Segui anche i SATELLITI , la SINOTTICA, i RADAR e le mappe dei FULMINI.


Articolo di Luca Mennella


Ultime notizie Leggi tutte


Meteo Protezione Civile: forte maltempo domani, temporali e vento forte

Tempesta di vento in Svizzera: uccisa dalla caduta di un albero una donna

Dissesto idrogeologico: sempre più fragile il territorio della Bergamasca

Prima la pioggia, poi un CALO TERMICO in attesa di un Natale ancora INCERTO
MALTEMPO: ecco dove colpirà maggiormente tra venerdì 15 e sabato 16 dicembre

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti