Evento storico! E’ atterrata sulla Luna la sonda cinese, è il primo sbarco per l’Impero celeste

Si tratta di un evento storico per la Cina e un pò per tutto il pianeta. Nelle ultime ore la “piccola” sonda cinese Yatu (Coniglio di Giada) e’ atterrata sulla Luna tra gli immancabili applausi di scienziati e operatori del Centro di controllo di Pechino. Precisamente l’evento è avvenuto alle 14.11 di oggi (ore italiane). Si tratta di un evento straordinario soprattutto perchè è il primo sbarco, dopo ben 37 anni, sulla Luna.

La sonda e’ formata da un robot che si muove su sei ruote ed e’ atterrata vicino al cratere ‘Baia degli arcobaleni’. Il razzo Lunga Marcia, che ha trasportato la sonda, era decollato il primo dicembre dalla base di lancio di Xichang. Quella di Yatu, trasportata dalla nave Change’ 3, e’ la terza missione lunare cinese, dopo quella del 2007 e del 2010, ma si tratta del primo atterraggio vero e proprio. L’allunaggio è durato 12 minuti, necessari a fermare la navicella da una velocità di circa 1,7 chilometri al secondo. L’atterraggio morbido (che potete osservare nel documento video), avvenuto a poco piu’ di 1 km all’ora,  consente di non danneggiare né la navicella, né l’equipaggiamento che trasporta.

In assoluto, si tratta del terzo Paese al mondo a compiere un atterraggio morbido sulla Luna, dopo gli Stati Uniti e l’ex Unione sovietica. Anche la Cina quindi ha compiuto l’impresa.


Articolo di Francesco Ladisa

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK


Ultime notizie Leggi tutte


Andare al mare rinnova la mente : lo dice la scienza

Terremoto in tempo reale INGV : scosse di oggi 26 Maggio 2018 (ultimi terremoti, orario)

Meteo Italia : si rinforza il caldo anticiclone sub-tropicale, locali temporali oggi e domani

Modello europeo: il tempo sino ai primi di giugno
News del sabato: mordi e fuggi dell’anticiclone africano sull’Italia

Link rapido alle PREVISIONI METEO delle principali città d’Italia:


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti