Etna 16 Dicembre: l’eruzione in tempo reale e le immagini webcam sul vulcano

Etna 16 Dicembre: ecco la diretta streaming dal vulcano, immagini spettacolari regalate dal grande vulcano siciliano. 

Prosegue senza soluzione di continuità l’eruzione del’Etna da ormai circa 48 ore. Il parossismo, caratterizzato da alti e bassi, ha raggiunto l’apice durante l’alba di oggi 16 Dicembre 2013 regalando uno spettacolo incredibile grazie al contemporaneo rasserenamento dei cieli. Le immagini che possiamo osservare (ore 9.45) mostrano ancora imponenti colonne di fumo, esplosioni, e conseguente trasporto di cenere, che il vento trasporta verso Catania.

Il comunicato della sezione INGV di Catania ha pubblicato questa mattina : “e’ tuttora in corso una vivace attività stromboliana al Nuovo Cratere di Sud-Est (NSEC) dell’Etna, accompagnata dall’emissione di una colata di lava in direzione della Valle del Bove, e la formazione di una nube eruttiva diluita che contiene modeste quantità di materiale piroclastico. L’ampiezza del tremore vulcanico resta relativamente invariata su livelli alti. In questo momento, il vento sta soffiando verso sud.”

Disagi importanti alla circolazione aerea: aeroporti di Catania e di Comiso chiusi, decine di voli dirottati e cancellati. Secondo le ultime notizie disponibili, è CONFERMATA LA CHIUSURA DI TUTTO LO SPAZIO AEREO DELLA SICILIA ORIENTALE FINO ALMENO ALLE 12.00 DI OGGI 16 DICEMBRE. EVENTUALI PROLUNGAMENTI DIPENDERANNO DALLE CONDIZIONI DEL VULCANO E DAI VENTI. 

Dall’osservatorio “Diretta Cielo”, è possibile osservare appunto la diretta in streaming (tramite youtube) dal Cratere di Sud-Est e monitorare così costantemente l’eruzione vulcanica. Ecco di seguito le immagini in tempo reale. Disponibile sotto anche l’immagine webcam sempre aggiornata in tempo reale puntata sull’Etna.

 

TERREMOTI TEMPO REALE : ACCEDI ALLA NOSTRA NUOVA RETE DI MONITORAGGIO TERREMOTI! CLICCA QUI


Articolo di Francesco Ladisa


Ultime notizie Leggi tutte


Spettacolo nei cieli, arrivano le Geminidi : notte con le stelle cadenti!

Forte scossa di terremoto nell’oceano Atlantico (isola di Bouvet) – dati USGS

Allerta meteo della Protezione Civile: criticità per venti forti domani

Ultimissime della sera: scenari di freddo moderato ma anche un po’ di anticiclone sotto Natale, tuttavia…
Raffreddamento termico: ecco DOVE colpirà di più nei prossimi giorni

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti