Etna: comunicato Protezione Civile sulla straordinaria eruzione vulcanica in atto

Etna: La Protezione Civile ha diffuso nelle ultime ore un comunicato volto ad aggiornare e a fare il punto della situazione sul vulcano che è ormai in eruzione da circa 48 ore. Disagi si sono registrati alla circolazione aerea. Ecco il testo integrale della Protezione Civile italiana.

LE SPETTACOLARI FOTO DELL’ERUZIONE >>

Etna, comunicato ufficiale – “A seguito degli eventi eruttivi iniziati il 14 dicembre, e riportati negli aggiornamenti dei giorni precedenti, si comunica che l’attività è tuttora in corso, con frequenti e forti boati udibili in una vasta zona intorno al vulcano. Nella giornata di ieri, l’intensità di questa attività ha subito diverse fluttuazioni, alternando emissioni di cenere, attività stromboliana e brevi fasi di fontane di lava.

Etna: comunicato Protezione Civile sulla straordinaria eruzione vulcanica in atto

All’alba del 15 dicembre è iniziata un’emissione di lava dal fianco sud-orientale del cono del nuovo cratere di sud est. La colata di lava, tuttora in avanzamento, si sta dirigendo verso la Valle del Bove, sovrapponendosi alla colata principale del 2 dicembre 2013. L’emissione di cenere sta alimentando una nube eruttiva che il vento spinge in direzione sud.

A causa delle emissioni di ceneri vulcaniche e della direzione dei venti, la Società Aeroporto Catania informa che – dopo una valutazione della situazione da parte dell’unità di crisi che si è riunita questa mattina alle 05.30 – l’Enac ha stabilito che rimane chiuso fino alle 12.00 l’intero spazio aereo della Sicilia sud orientale, nonché la pista dello scalo di Fontanarossa. La chiusura è iniziata a partire dalle 18.24 di ieri, 15 dicembre.

La Sala Operativa Regionale Integrata Siciliana non segnala altri disagi legati alla ricaduta di ceneri.”

TERREMOTI TEMPO REALE : ACCEDI ALLA NOSTRA NUOVA RETE DI MONITORAGGIO TERREMOTI! CLICCA QUI


Articolo di Francesco Ladisa


Ultime notizie Leggi tutte


Forte scossa di terremoto nell’oceano Atlantico (isola di Bouvet) – dati USGS

Allerta meteo della Protezione Civile: criticità per venti forti domani

Previsioni Meteo : ancora maltempo anche nel week-end, poi gran freddo?

Ultimissime della sera: scenari di freddo moderato ma anche un po’ di anticiclone sotto Natale, tuttavia…
Raffreddamento termico: ecco DOVE colpirà di più nei prossimi giorni

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti