INGV Terremoto Oggi : scosse in tempo reale 18 Dicembre 2013

INGV Terremoto Oggi : numerose scosse registrate nelle ultime ore. Terremoto nettamente avvertito in Umbria. Ecco i dettagli.

INGV Terremoto Oggi/ Giornata decisamente movimentata nel sottosuolo italiano stando ai tracciati dei sismografi della rete nazionale dell’INGV. In particolare sono stati individuati movimenti tellurici nel basso Tirreno, in Romagna e in Umbria, su quest’ultima in maniera piuttosto netta.
La prima scossa è giunta alle ore 05.00 in Emilia Romagna, precisamente nel distretto sismico di Frignano, sull’Appennino parmense con magnitudo 2.6 sulla scala Richter e ipocentro a circa 23 km di profondità.
Successivamente, ovvero alle 05.12, alle 05.20 e alle 06.58, segnaliamo tre scosse avvenute nel basso Tirreno, fra Sicilia e Calabria con magnitudo rispettivamente di 2.3, 2.5 e 2.3. Si è trattato di tre movimenti sismici di subduzione, dato che l’ipocentro è stato individuato ad oltre 100 km di profondità.
Infine segnaliamo la notevole attività sismica in Umbria, culminata alle ore 11.58 con una scossa di magnitudo 3.9 sulla scala Richter. Il sisma è avvenuto ad una profondità di appena 8.9 km nel sottosuolo, il che ha permesso una netta percezione del sisma in un ampio raggio nell’Umbria centro settentrionale, sin verso le Marche e la Toscana. L’epicentro è stato individuato poco a nord ovest di Gubbio.
Nei minuti successivi sono state registrate altre 4 scosse nella stessa area, con magnitudo inferiore al terzo grado della scala Richter.
Le mappe e tutti i dettagli di tutti i movimenti tellurici sono disponibili nella rete di monitoraggio. Monitoreremo la situazione anche sulla Pagina Facebook

INGV Terremoto Oggi : monitoraggio 18 Dicembre 2013

INGV Terremoto Oggi : monitoraggio 18 Dicembre 2013

Clicca Mi Piace su InMeteo qui sotto per rimanere sempre aggiornato gratuitamente su meteo, terremoti e molto altro tramite facebook!!


PREVISIONI METEO, TERREMOTI, NOTIZIE IN UNA SOLA APP! SCARICA GRATIS L’APPLICAZIONE INMETEO SUGLI STORES ANDROID ED APPLE!

TERREMOTI TEMPO REALE : ACCEDI ALLA NOSTRA NUOVA RETE DI MONITORAGGIO TERREMOTI! CLICCA QUI


Articolo di Raffaele Laricchia

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK

Ultime notizie Leggi tutte


Forte maltempo anche in Puglia: nubifragi nel tarantino, pesanti allagamenti a Grottaglie

Nubifragio colpisce Canicatti: immagini drammatiche, numerosi interventi dei vigili del fuoco

Nuovo attacco all’estate: da Venerdì raffica di temporali, poi nuove perturbazioni e crollo delle temperature!

PREVISIONI METEO: rinforza l’anticiclone ma delle novità si preannunciano all’orizzonte
Meteo a 15 giorni: l’anticiclone tornerà possente…

Link rapido alle PREVISIONI METEO delle principali città d’Italia:


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti