Terremoto oggi Umbria, Gubbio: intensa scossa avvertita anche nelle Marche

Una scossa abbastanza intensa, ma non responsabile di danni a cose o persone, si è verificata poco prima di mezzogiorno in Umbria. Il sisma è stato di magnitudo 3.9 secondo le rilevazioni del centro nazionale INGV, che misura in tempo reale i terremoti che avvengono in Italia. Sisma avvertito quindi chiaramente nella famosa località di Gubbio ma anche nel resto dell’Umbria, a Perugia, e nelle Marche, specie zone occidentali. Ecco il comunicato ufficiale dell’INGV sulla scossa.

Un terremoto di magnitudo(Ml) 3.9 è avvenuto alle ore 11:58:51 italiane del giorno 18/Dic/2013 (10:58:51 18/Dic/2013 – UTC). Il terremoto è stato localizzato dalla Rete Sismica Nazionale dell’INGV nel distretto sismico: Bacino di Gubbio. (I valori delle coordinate ipocentrali e della magnitudo rappresentano la migliore stima con i dati a disposizione. Eventuali nuovi dati o analisi potrebbero far variare le stime attuali della localizzazione e della magnitudo).

A seguire vi sono stati due eventi tellurici di magnitudo 2.0 , alle 12.04 e alle 12.05. Ricordiamo che in Umbria, e in particolare nel bacino di Gubbio, è in atto da tempo (diversi mesi) una evidente sequenza sismica, con eventi tellurici frequenti che hanno raggiunto in diverse occasioni anche magnitudo fra il 3° e il 4°. Per seguire la situazione scosse in tempo reale, potete visionare la nostra rete sismica alla pagina dedicata.

TERREMOTO IN TEMPO REALE –> AGGIORNAMENTI IN DIRETTA 

Terremoto oggi Umbria, Gubbio: intensa scossa avvertita anche nelle Marche

Comuni entro i 10Km (raggio epicentro)

GUBBIO (PG)

Comuni tra 10 e 20km

CANTIANO (PU)
COSTACCIARO (PG)
PIETRALUNGA (PG)
SCHEGGIA E PASCELUPO (PG)

TERREMOTI TEMPO REALE : ACCEDI ALLA NOSTRA NUOVA RETE DI MONITORAGGIO TERREMOTI! CLICCA QUI


Articolo di Francesco Ladisa


Ultime notizie Leggi tutte


Meteo in diretta: gelicidio in Piemonte, forti piogge in Liguria

Gelicidio fra Liguria e Piemonte: due treni bloccati sui binari

Maltempo in Toscana ed Emilia Romagna: disagi sulla linea ferroviaria Bologna-Prato

GELICIDIO: ma cos’è?
Ultimissime METEO delle 13

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti