Meteo Piemonte, Torino : nevicate sino in pianura. Fiocchi anche in città fino a Venerdi

Meteo Piemonte, Torino : la più classica delle configurazioni atlantiche sta favorendo la risalita di nuvolosità produttiva dal Mar Tirreno e dal mar Ligure verso le regioni settentrionali italiane, determinando così piogge e anche nevicate.
La presenza dell’alta pressione nei giorni scorsi ha originato nebbie a tratti molto fitte su tutta la Pianura Padana, dando così vita ad un cuscino freddo al suolo per nulla intaccato dai raggi solari, respinti dalla nebbia e dalle nubi basse.

Nevica a Cuneo

Nevica a Cuneo

Di conseguenza le temperature si sono mantenute su valori decisamente bassi, a tratti anche sotto zero. L’arrivo della perturbazione ha comportato un fisiologico incremento termico sulla Pianura Padana centro-orientale, mentre sul Nord Ovest e sul Piemonte in particolare la colonnina di mercurio fra molta fatica ad aumentare per via della presenza dei rilievi, che fungono da “barriera naturale”.
Dunque è proprio grazie alla particolare orografia del Piemonte che stiamo osservando la dama bianca scendere fino a quote pianeggianti, grossomodo fra cuneese, astigiano, alessandrino e torinese. Stando alle ultime segnalazioni i fiocchi bianchi hanno raggiunto anche Torino, imbiancando tetti e auto.
Nel corso delle prossime ore le nevicate proseguiranno su tutto il Piemonte centro-occidentale, portando accumuli di alcuni centrimetri in pianura e oltre i 10 cm a quote collinari. Possibilità di neve sino alla mattinata di Venerdi 20 Dicembre 2013 fra cuneese, torinese e astigiano sino in pianura. Dalla tarda mattinata quota neve in aumento e fenomeni in via di esaurimento. Sul Piemonte settentrionale la quota neve si porterà nel corso della notte sin verso i 200-300m, pioggia sulle pianure orientali della regione.

Neve arrivata anche a Torino

Neve arrivata anche a Torino

Le previsioni meteo per la tua città fino a 15 giorni, sempre aggiornate, sono disponibili sul nostro portale www.inmeteo.net
Segui la situazione meteo in tempo reale con la — DIRETTA METEO — . Segui anche i SATELLITI , la SINOTTICA, i RADAR e le mappe dei FULMINI.


Articolo di Raffaele Laricchia

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK


Ultime notizie Leggi tutte


Eruzione dello Stromboli sempre più forte: lava e lapilli in mare

Meteo Protezione Civile domani: freddo sempre più intenso, previste anche nevicate

Maltempo: neve tonda nel Chianti, strade e campi si vestono di bianco

Modello europeo: freddo sull’Italia ancora per alcuni giorni, poi l’anticiclone?
NEWS DEL SABATO: rinforzo dell’alta pressione sotto Natale, ma prima….

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti