Solstizio d’Inverno 2013: oggi si entra ufficialmente nel trimestre freddo. È la giornata più corta dell’anno!

Solstizio d’Inverno 2013 : oggi pomeriggio si concluderà l’Autunno astronomico per lasciar spazio al trimestre freddo.

Solstizio d’Inverno 2013/ Sarà la giornata più corta dell’anno, quella odierna. Come di consueto, infatti, assisteremo al passaggio di consegne dall’Autunno all’Inverno anche sul piano astronomico (l’Inverno meteorologico è cominciato il 1° Dicembre) precisamente alle 18.11 di oggi pomeriggio. Proprio in quel momento il Sole raggiungerà il punto di minima declinazione nel suo moto apparente lungo l’eclittica, meglio noto come il Solstizio d’Inverno.
Discorso opposto invece per l’emisfero australe, ovvero tutte le terre poste a sud dell’Equatore, dove si viaggia verso le stagione estiva e oggi sarà raggiunto il massimo numero di ore di luce.
Da domani i raggi solari cominceranno pian piano a guadagnare terreno, in un costante crescendo che culminerà il 21 Giugno 2014 con il Solstizio d’Estate, momento di massima illuminazione da parte del Sole. Per esempio, prendendo come riferimento Roma, oggi il Sole tramonterà alle 16:42 mentre fra soli di 10 giorni (31 Dicembre 2013) le ore di luce avranno guadagnato ben 7 minuti dato che il Sole tramonterà alle 16.49.

Curiosità – Il fenomeno del Solstizio ritarda di circa sei ore ogni anno (5 ore, 48 minuti e 46 secondi per la precisione), salvo subire un nuovo riposizionamento indietro ogni quattro anni, in conseguenza degli anni bisestili, introdotti proprio per evitare un progressivo disallineamento delle stagioni con il calendario. A causa di queste variazioni può capitare che il solstizio astronomico cada nell’emisfero nord (emisfero boreale) il 20 o il 21 giugno per l’estate, o il 21 o 22 dicembre per l’inverno. Quest’anno è arrivato il 21 Dicembre, mentre nel 2015, per esempio, il Solstizio d’Inverno coinciderà col 22 Dicembre.

Come procderà l’Inverno? Sarà freddo o mite? Vediamo le ultime proiezioni per la stagione e per i vari mesi invernali :

Meteo Inverno 2013/2014 – Le tendenze stagionali
Meteo Gennaio 2014 – Tendenza mensile
Meteo Febbraio 2014 – Tendenza mensile


Articolo di Raffaele Laricchia

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK


Ultime notizie Leggi tutte


Terremoto in tempo reale INGV : scosse di oggi 16 Dicembre 2017 (ultimi terremoti, orario)

Terremoto in Indonesia : oltre cento case distrutte. Morti e feriti a Giava

Previsioni meteo : oggi col maltempo al centro-sud, affluisce l’aria fredda artica!

MALTEMPO: nuovo impulso instabile tra lunedi e martedì sulla Sardegna…e non solo
AGGIORNAMENTO previsioni meteo LIVE per OGGI, DOMANI e i prossimi giorni

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti