Allerta Meteo : Italia fra due fuochi. Natale tempestoso in arrivo, ci saranno nubifragi e forti nevicate

Allerta Meteo : Italia attualmente fra due perturbazioni analizzando la sinottica. A Natale sarà forte maltempo con tanta neve sui monti.

Allerta Meteo/ La nostra Penisola attualmente è posta nel mezzo di due distinti fronti perturbati, uno proveniente dall’Africa (protagonista sull’estremo Sud nelle prossime ore) e l’altro proveniente dal nord Atlantico e che sarà protagonista fra Natale e Santo Stefano su tutta Italia.
La goccia instabile presente sul Mediterraneo meridionale fra Tunisia e Sicilia sta già distribuendo piogge sparse sui settori centro meridionali dell’Isola, ma il grosso del peggioramento è atteso nella giornata di Martedi quando fenomeni localmente temporaleschi andranno ad interessare le aree del siracusano, del catanese, del messinese e della Calabria centro-meridionale.
Nel frattempo assisteremo al costante avvicinamento di un esteso vortice ciclonico dal nord atlantico, colmo di aria fredda alle altissime quote. Il suo arrivo è atteso fra Natale e Santo Stefano, quando l’aria fredda e molto instabile si incanalerà sul Tirreno dando vita ad un vortice depressionario che porterà maltempo diffuso sul Nord Italia e sulle regioni tirreniche. Già dalla vigilia di Natale (domani 24 Dicembre) assisteremo alla prima fase del peggioramento sul Nord Ovest con piogge a tratti persistenti soprattutto sulla Liguria.
L’area depressionaria darà vita ad intensi sistemi perturbati che dal Mar Tirreno si muoveranno verso Liguria, Toscana, Lazio e Triveneto, i quali saranno in grado di arrecare nubifragi, venti fortissimi di Libeccio e anche grandinate. La neve cadrà in maniera abbondante sulle Alpi oltre i 1000 metri di quota e sull’Appennino centro-settentrionale oltre i 1500 metri. Possibili accumuli, sulle Alpi, anche superiori ai 150 cm fra Natale e Santo Stefano a partire dalle quote appena indicate!
Nella notte fra Natale e Santo Stefano il maltempo si estenderà anche al Centro-Sud portando un sensibile guasto del tempo con venti fortissimi di Scirocco e Libeccio e anche temporali.

Le previsioni meteo per la tua città fino a 15 giorni, sempre aggiornate, sono disponibili sul nostro portale www.inmeteo.net
Segui la situazione meteo in tempo reale con la — DIRETTA METEO — . Segui anche i SATELLITI , la SINOTTICA, i RADAR e le mappe dei FULMINI.

Allerta Meteo : Italia fra due fuochi

Allerta Meteo : Italia fra due fuochi – la bassa pressione africana sull’estremo Sud Italia e l’immenso vortice ciclonico in arrivo dal nord Atlantico


Articolo di Raffaele Laricchia


Ultime notizie Leggi tutte


Maltempo fra Piemonte e Lombardia: disagi a Bagnaria, strade chiuse

Meteo Protezione Civile: ancora maltempo nella giornata di domani

Meteo : enorme perturbazione artica sta avvolgendo l’Europa. L’Italia sotto la morsa del maltempo

METEO LUNGO TERMINE: ecco cosa ci riserverà il futuro
Temperature e precipitazioni: l’andamento nei prossimi 10 giorni settore per settore

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti