Allerta venti forti : raffiche fortissime di Libeccio e Scirocco su numerose regioni fino a 100 km/h. Ecco dove

Un’intensa e profonda saccatura nord atlantica, penetrata sul Mediterraneo nel corso della giornata di Natale, ha permesso la formazione di un vortice di bassa pressione che ha a sua volta provocato la risalita di intenso maltempo sulle regioni settentrionali e quelle tirreniche.
Il vortice depressionario in questione ha attivato un forte richiamo mite e umido dai quadranti meridionaliche ha così scaturito una ventilazione sostenuta al suolo di Libeccio sui versanti tirrenici e di Scirocco su quelli ionici e adriatici. I venti si aggirano mediamente sui 50-60 km/h ma le raffiche , fra la serata di Natale e la mattinata odierna, hanno raggiunto facilmente anche i 100 km/h, come per esempio sulla Liguria, apportando disagi alla circolazione.
Nel corso delle prossime ore (pomeriggio e sera) la ventilazione risulterà intensa dai quadranti meridionali su tutto il Centro-Sud. Solo sul genovese e sulla Sardegna avremo venti forti dai quadranti settentrionali , con raffiche superiori ai 100 km/h.
Libeccio intenso su tutte le coste tirreniche, dalla Toscana sino alla Sicilia con venti mediamente che soffieranno sui 50-60 km/h (raffiche superiori ai 90 km/h). Scirocco in graduale attenuazione sul medio-alto versante adriatico, mentre continuerà a soffiare in maniera intensa sul basso Adriatico e sui versanti ionici sino alla serata odierna (picco fra le 14 e le 16).
Rapido calo d’intensità nel corso della notte e della mattinata di domani su gran parte d’Italia, escluse le Isole Maggiori dove ruoterà un sostenuto Maestrale.
Le previsioni meteo per la tua città fino a 15 giorni, sempre aggiornate, sono disponibili sul nostro portale www.inmeteo.net
Segui la situazione meteo in tempo reale con la — DIRETTA METEO — . Segui anche i SATELLITI , la SINOTTICA, i RADAR e le mappe dei FULMINI.


Articolo di Raffaele Laricchia


Ultime notizie Leggi tutte


Terremoto in tempo reale INGV : scosse di oggi 13 Dicembre 2017 (ultimi terremoti, orario)

Doppia scossa di terremoto fra Sicilia e Malta. Tremore nel ragusano.

Astronomia, stelle cadenti: occhi all’insù, arriva lo sciame delle Geminidi

AGGIORNAMENTO previsioni meteo LIVE per OGGI, DOMANI e i prossimi giorni
SCENARI meteo PAZZI o tranquilli per NATALE?

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti