Liguria : precipitati oltre 300mm di pioggia. Frana a Genova, 50 gli evacuati. Ultime notizie e previsioni

Prosegue l’ondata di maltempo che da oltre 48 ore sta colpendo l’intera regione ligure. La perturbazione atlantica viene continuamente alimentata dal forte richiamo di aria umida e mite proveniente dai quadranti meridionali e proseguirà quantomeno sino alla serata odierna.
Oggi pomeriggio sono state evacuate ben 50 persone (19 famiglie) di due condomini al confine tra il quartiere genovese di Pontedecimo e il comune di Serra Riccò, per uno smottamento di grandi dimensioni che mette in discussione la stabilità dei fabbricati. Tutti sono stati ospitati da parenti, amici o in strutture di emergenza.
Il livello di allerta scende progressivamente, ma l’elevata quantità d’acqua riversatasi al suolo e i fortissimi venti di Libeccio stanno dando i loro effetti.

Liguria : frane e smottamenti per il maltempo. Onde altissime

Liguria : frane e smottamenti per il maltempo. Onde altissime

In 48 ore sono caduti 346,8 millimetri di pioggia a Piampaludo, con una media tra i 250 e i 350 millimetri su tutta la regione, in mare le onde hanno raggiunto i nove metri di altezza, il vento ha fatto cadere alberi, in via precauzionale già ieri erano state evacuate un centinaio di famiglie a Borghetto Vara, Sesta Godano e Mezzanego, a Genova sgomberati per precauzione anche i due campi nomadi della Valpolcevera e di Molassana, perchè vicini ai fiumi. Nel primo pomeriggio di oggi però i rom hanno fatto ritrno ai due campi, con l’abbassarsi dei livelli di Bisagno e Polcevera.  Ammonta a 24 il numero degli sfollati in provincia di Imperia, a causa del maltempo. Tra loro c’è anche una neonata. Diciannove coloro che sono stati allontanati da casa a Ceriana, sopra Sanremo, per il rischio idrogeologico provocato dalla caduta di oltre 150 millimetri di acqua in un giorno in quella che è stata ribattezzata “zona rossa”. Altri cinque sfollati (una famiglia, con una neonata) sono stati sgomberati da un’abitazione di Seborga, nell’entroterra di Bordighera per il rischio caduta di un albero. Una frana scesa in strada Senatore Ernesto Marsaglia, a Sanremo, ha reso inoltre semi isolate due frazioni (Borello e San Romolo).

Le previsioni meteo per la tua città fino a 15 giorni, sempre aggiornate, sono disponibili sul nostro portale www.inmeteo.net
Segui la situazione meteo in tempo reale con la — DIRETTA METEO — . Segui anche i SATELLITI , la SINOTTICA, i RADAR e le mappe dei FULMINI.


Articolo di Raffaele Laricchia

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK


Ultime notizie Leggi tutte


Eruzione dello Stromboli sempre più forte: lava e lapilli in mare

Meteo Protezione Civile domani: freddo sempre più intenso, previste anche nevicate

Maltempo: neve tonda nel Chianti, strade e campi si vestono di bianco

Modello europeo: freddo sull’Italia ancora per alcuni giorni, poi l’anticiclone?
NEWS DEL SABATO: rinforzo dell’alta pressione sotto Natale, ma prima….

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti