Santo Stefano tempestoso : Ancora rischio nubifragi su diversi settori

Un’intensa e profonda saccatura nord atlantica, penetrata sul Mediterraneo nel corso della giornata di Natale, ha permesso la formazione di un vortice di bassa pressione che ha a sua volta provocato la risalita di intenso maltempo sulle regioni settentrionali e quelle tirreniche.
Questo vortice depressionario scorrerà lungo le regioni tirreniche verso il Sud Italia, portando cosi maltempo praticamente ovunque sul nostro territorio entro la serata odierna. La sua presenza ha attivato anche forti correnti calde e umide da sud su tutto il territorio, con raffiche superiori localmente ai 100 km/h.
La Liguria al momento è una delle reginoi più colpite dal maltempo per via della sua maggior esposizione a questo tipo di perturbazioni. Nella tarda serata di ieri è esondato l’Entella :  diverse aree golenali sono state allagate. Chiuso il ponte Maddalena tra Chiavari, il sottopasso di Viale Tito Groppo dal lido di Chiavari e il ponte dell’Ipercoop di Carasco.
Previsioni meteo : la situazione rimarrà invariata sulla Liguria sino alla serata odierna. Dunque piogge diffuse, localmente a carattere di nubifragio, in maniera più consistente sul genovese e sul Levante ligure. Piogge a tratti intense anche su Lombardia centro-settentrionale, Alto Veneto e Trentino. Maltempo sino in serata su basso Lazio, Campania, Calabria, Sicilia e Puglia. Maggiormente coinvolte le regioni tirreniche rispetto a quelle ioniche, anche per la presenza dei forti venti di Libeccio che renderanno i mari molto agitati, a tratti tempestosi.
Solo dalla tarda serata di oggi e le prime ore di domani 27 Dicembre 2013 assisteremo ad una progressiva attenuazione del fenomeni e ad un generale miglioramento delle condizioni meteo, in particolare sul Nord Italia.

Le previsioni meteo per la tua città fino a 15 giorni, sempre aggiornate, sono disponibili sul nostro portale www.inmeteo.net
Segui la situazione meteo in tempo reale con la — DIRETTA METEO — . Segui anche i SATELLITI , la SINOTTICA, i RADAR e le mappe dei FULMINI.


Articolo di Raffaele Laricchia

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK


Ultime notizie Leggi tutte


Tragedia negli USA: treno deraglia su autostrada a Seattle. Morti e feriti. [VIDEO]

Terremoto in tempo reale INGV : scosse di oggi 18 Dicembre 2017 (ultimi terremoti, orario)

Meteo Protezione Civile: freddo intenso e nevicate al centro-sud domani

FREDDO: temperature RIGIDE ancora per qualche giorno, poi…
Previsioni meteo: l’anticiclone sotto Natale, poi nuovamente le precipitazioni

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti