Intensa ondata di maltempo da Sabato 4 Gennaio sull’Italia

Previsioni meteo primi di Gennaio 2014

Conferme dagli ultimi aggiornamenti dei modelli matematici: una perturbazione di provenienza atlantica (Ovest, Nord-Ovest) raggiungerà l’Italia fra Giovedì e Venerdì determinando un nuovo marcato peggioramento delle condizioni atmosferiche sulla penisola nel corso del fine settimana che precede la giornata dell’Epifania. Sotto il profilo termico non avremo grandi scossoni; la perturbazione non provenendo da regioni particolarmente fredde apporterà soltanto un lieve calo termico e nevicate a quote montuose, dai 1000 metri in su. A imbiancarsi saranno nuovamente le Alpi, e poi anche l’Appennino nel corso di Domenica.

Venerdì 3 molte nubi ma poche piogge sull’Italia, cieli piu’ coperti al Settentrione, con fenomeni in accentuazione entro fine giornata su Liguria. Sabato 4 Dicembre ecco arrivare la perturbazione: piogge diffuse al Nord e parte del Centro, intense su Triveneto e fra Liguria e Toscana. Resiste la stabilità al Meridione. Nevicate abbondanti sulle Alpi, ma ad alta quota. Domenica il maltempo insiste al Nord con forti piogge e temporali, nevicate abbondanti sulle Alpi. Maltempo che si estende anche al Centro-Sud verso le aree tirreniche. Piu’ variabile su fascia adriatica con forte scirocco.

Nella grafica le previsioni attuali per Domenica 5 Gennaio: giornata decisamente all’insegna della pioggia per l’Italia.

Intensa ondata di maltempo da Sabato 4 Gennaio sull'Italia

Intensa ondata di maltempo da Sabato 4 Gennaio sull’Italia


Articolo di Francesco Ladisa

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK


Ultime notizie Leggi tutte


Nubifragi in Lombardia: situazione critica in Val Serina, esonda torrente [LIVE]

Terremoto in tempo reale INGV : scosse di oggi 27 Maggio 2018 (ultimi terremoti, orario)

Meteo : qualche nube e temporale in più al centro-nord. Temperature fino a 30°C!

MODELLO EUROPEO: stabilità estiva in lista di attesa
News della domenica: un ritorno graduale nel mirino dell’instabilità

Link rapido alle PREVISIONI METEO delle principali città d’Italia:


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti