Ultim’ora: asteroide esplode nell’Oceano Atlantico a contatto con l’atmosfera terrestre

E’ stato denominato Asteroide 2014 AA:  si tratta di un piccolo corpo roccioso di circa 5 metri di diametro, che è entrato in contatto con l’atmosfera terrestre all’altezza dell’Oceano Atlantico, questa mattina, 24 ore dopo che era stato scoperto e localizzato con previsione. L’0ggetto secondo le ultime notizie diffuse, è entrato in contatto con l’atmosfera,  senza raggiungere naturalmente la superficie terrestre.

Ultimora : asteroide esplode nell'Oceano Atlantico

Ultimora : asteroide esplode nell’Oceano Atlantico

L’asteroide 2014 AA è stato individuato la mattina del 1 gennaio, attraverso l’osservatorio statunitense di Mount Lemmon . Gli astronomi hanno compiuto una serie di calcoli e capito che, dopo un giorno, il corpo sarebbe caduto sul nostro pianeta. In effetti così  stato ma l’oggetto, di dimensioni troppo piccole, è stato disintegrato dalla barriera dei gas atmosferici. Probabile che vi sia stato l’effetto di scie luminose e frammenti nel cielo.

L’asteroide in questione è solo uno dei tanti NEO che di frequente vengono avvistati, ovvero “I Near Earth Object” – “oggetti vicini alla Terra” – da vicino monitorati dalla NASA, l’agenzia aerospaziale americana che osserva costantemente le potenziali “minacce” che provengono dallo Spazio.


Articolo di Francesco Ladisa

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK


Ultime notizie Leggi tutte


Meteo Protezione Civile: forte maltempo domani, temporali e vento forte

Tempesta di vento in Svizzera: uccisa dalla caduta di un albero una donna

Dissesto idrogeologico: sempre più fragile il territorio della Bergamasca

Ultimissime della sera: nuova ondata di FREDDO pronta a colpire la nostra penisola, poi…
Prima la pioggia, poi un CALO TERMICO in attesa di un Natale ancora INCERTO

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti