Allerta Meteo : possibili nubifragi nelle prossime ore. Accumuli superiori ai 100mm, ecco le regioni colpite

Allerta Meteo : tempo in rapido peggioramento su tutto il Nord. Nelle prossime ore piogge anche forti in arrivo. Ecco tutti i dettagli.

Allerta Meteo/ Una debole ondulazione atlantica attivatasi nel corso degli ultimi giorni permetterà nelle prossime ore l’avanzata di una fresca saccatura da ovest, la quale penetrerà nel Mediterraneo apportando un deciso guasto del tempo per le prossime 48 ore.
Già in queste ore stiamo assistendo ad un netto aumento della nuvolosità su tutto il Nord Italia e sulle regioni tirreniche centrali, con prime piogge a tratti insistenti sulla Liguria e sul Veneto.
Nelle prossime ore il peggioramento diverrà esteso e corposo, su tutto il Nord Italia : al momento i nostri modelli matematici prevedono una maggiore concentrazione di precipitazioni, fra il pomeriggio odierno le ore centrali di Domenica, sulla Riviera di Levante, sulla Lunigiana e sul Trivenento, in particolare sui settori pedemontani e montani orientali del Friuli Venezia Giulia.
Sui settori appena indicati saranno possibili accumuli di pioggia localmente superiori ai 100/120 mm, in grado dunque di creare locali disagi e possibili smottamenti, Liguria in particolare.

Allerta Meteo : possibili nubifragi nelle prossime ore

Allerta Meteo : possibili nubifragi nelle prossime ore

Le piogge interesseranno anche tutto il resto del Nord Italia per tutta la giornata odierna e per le prime 12 ore di Domenica per il passaggio di due distinti sistemi perturbati, il primo pre-frontale, il secondo legato al sistema depressionario che verrà a formarsi nella notte fra Sabato e Domenica. Il secondo fronte, legato al centro di bassa pressione appena menzionato, sarà quello che interesserà anche il Centro-Sud nel corso della giornata di Domenica apportando un deciso cambiamento del tempo rispetto alle miti giornate attuali.
Le temperature subiranno un deciso calo e le piogge interesseranno dapprima Toscana, Lazio, Umbria e Marche, e successivamente anche Abruzo, Molise e tutto il Sud Italia fra la mattinata e la serata di Domenica

Le previsioni meteo per la tua città fino a 15 giorni, sempre aggiornate, sono disponibili sul nostro portale www.inmeteo.net
Segui la situazione meteo in tempo reale con la — DIRETTA METEO — . Segui anche i SATELLITI , la SINOTTICA, i RADAR e le mappe dei FULMINI.


Articolo di Raffaele Laricchia


Ultime notizie Leggi tutte


IRAN | Nuova forte scossa di terremoto vicino a molti centri abitati – dati USGS

Terremoto Sicilia : scossa moderata nel messinese ben avvertita – dati INGV

Meteo Protezione Civile: il bollettino per domani, Mercoledì 13 Dicembre

Ultimissime: rinforzo anticiclonico, ma l’Italia ancora coinvolta da fredde correnti settentrionali
Un po’ di alta pressione all’inizio della terza decade ma non per tutti

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti