Stati Uniti : fino a -25°C a New York, neve a Washington. Ben 16 le vittime. Ecco foto e video

Stati Uniti/ Gli Stati centro-orientali degli USA sono appena usciti da un’importante ondata gelida che ha portato i termometri sin sotto i -20°C su numerose città come Cleveland, Buffalo, New York (in periferia) , Philadelphia, Pittsburgh e Albany. Sugli Stati centrali, ai confini col Canada, addirittura sono stati ragguinti i -30°C grazie ai cieli sereni delle ultime ore e all’estesa copertura nevosa presente al suolo, la quale ha dato vita ad un effetto albedo assolutamente di prim’ordine. Tantissime le conseguenze lasciate dall’ondata gelida sono tanti, fra cui purtoppo anche 13 vittime.
Sull’evento interviene il sindaco di New York, Bill de Blasio, all’indomani della perturbazione gelida e coi termometri stabilmente sotto zero di diversi gradi : «Se non avete bisogno di uscire, per favore non fatelo: state lontano dalle strade e non prendete la macchina. Il maggior pericolo in queste ore è legato agli incidenti stradali dovuti alle strade ghiacciate. Il pericolo maggiore è ora il ghiaccio, che rende rischiosa la circolazione. In alcune zone temperature vicine ai -30 gradi.”

De Blasio, citato dai media locali, ha comunque assicurato che il 100 per cento delle strade principali della città e il 90 per cento di quelle secondarie sono state ripulite dalla neve grazie allo «straordinario lavoro» degli operatori della nettezza urbana.
Sono stati più di 3mila voli cancellati. Anche le strade sono paralizzate e le scuole e gli uffici governativi sono rimasti chiusi.

L’allerta meteo tuttavia è destinata a diventare massima nelle prossime 48-72 ore su tutta l’America centro-orientale per l’arrivo di un nuovo nucleo estremamente gelido, probabilmente il più freddo degli ultimi anni. Sull’argomento ci ritorneremo con ulteriori aggiornamenti.

Washington

Washington

 

New York

New York

 

New York

New York

 

Ecco come si presentano gli Stati Uniti dopo l'ondata di gelo appena passata - Immagine del Satellite

Ecco come si presentano gli Stati Uniti dopo l’ondata di gelo appena passata – Immagine del Satellite

 


Articolo di Raffaele Laricchia


Ultime notizie Leggi tutte


Maltempo fra Piemonte e Lombardia: disagi a Bagnaria, strade chiuse

Meteo Protezione Civile: ancora maltempo nella giornata di domani

Meteo : enorme perturbazione artica sta avvolgendo l’Europa. L’Italia sotto la morsa del maltempo

METEO LUNGO TERMINE: ecco cosa ci riserverà il futuro
Temperature e precipitazioni: l’andamento nei prossimi 10 giorni settore per settore

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti