Bufera su facebook: i messaggi privati vengono spiati?

Fa molto discutere la questione “messaggi privati” di facebook. Nelle ultime ore è stato diffuso un comunicato stampa sul noto magazine del Financial Times, in cui si leggono alcune parole quali: “Contrariamente a quanto detto, i messaggi privati di Facebook sono sistematicamente intercettati dal gruppo per capire di cosa i suoi utenti parlano”.

Facebook si trova di fatti a dover fronteggiare e spiegare una class action attraverso cui il social network piu’ famoso e usato del pianeta, è accusato di monitorare i messaggi privati degli ‘amici’ per vendere dati a chi fa pubblicità. Il caso sarebbe il primo in cui Facebook deve difendersi contro l’accusa di raccogliere dati da messaggi privati, un’azione che fa eco alla causa contro Google per collezionare dati con il servizio Gmail.

I promotori dell’azione legale sono Matthew Campbell dell’Arizona e Michale Hurley dell’Oregon a nome di tutti gli utilizzatori di Facebook che hanno inviato link nei propri messaggi privati, poi utilizzati a scopo pubblicitario. La causa e’ stata avviata presso un tribunale della Californa: si chiedono 100 dollari di danno per ogni giorno di presunta violazione e 10.000 dollari per ogni utente spiato. Facebook ha reagito definendo l’accusa “senza merito” e annunciando che si difendera’ con forza.

Bufera su facebook: i messaggi privati vengono spiati?

Bufera su facebook: i messaggi privati vengono spiati?


Articolo di Francesco Ladisa


Ultime notizie Leggi tutte


Valanghe: italiano morto travolto da valanga nel canton Vallese

Paolo Nespoli rientra sulla terra dopo 139 giorni sulla Stazione Spaziale. Missione compiuta!

Meteo : insiste il maltempo sull’Italia. Occhio oggi ai venti forti di libeccio!

Il meteo nodo natalizio: ecco una possibile evoluzione tra il 23 e il 30 dicembre!
Meteo week-end: chi aprirà l’ombrello? Dove farà più freddo?

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti